“LEHMAN TRILOGY”: IL TEATRO DI STEFANO MASSINI IN FINLANDIA

“Lehman Trilogy”: il teatro di Stefano Massini in Finlandia

HELSINKI\ aise\ - Sarà ad Espoo e poi a Tampere la “Lehman Trilogy” di Stefano Massini, che in primavera parteciperà ai festival teatrali in programma nelle due città finlandesi.
Nel 2008, il crollo di Lehman Brothers ha innescato una delle crisi finanziarie più significative di tutti i tempi. E ancora oggi, più di dieci anni dopo, ne subiamo gli effetti. La commedia “Lehman Trilogy” di Stefano Massini racconta in modo poetico e comico l'epica storia dei fratelli Lehman e del loro impero economico. Seguendo tre generazioni di Lehman, l'opera mostra l'evoluzione del capitalismo moderno, l'ascesa della finanza e l'avvento dei consumi di massa. È la storia di dove siamo e di come ci siamo arrivati. In una serata, tre attori narrano 164 anni di storia contemporanea, dal 1844 al 2008, danno un volto umano al termine astratto dell'economia e ci fanno vedere come un sogno è diventato un mostro che si mangia la coda.
L'opera è stata rappresentata in Francia, Italia, Germania, Spagna, al National Theatre di Londra e a New York. Ed ora sarà dal 18 marzo al 7 aprile all’Espoon kaupunginteatteri e dal 22 al 29 aprile al Tampereen Työväen Teatteri.
Lo spettacolo è diretto da Davide Giovanzana con la traduzione finlandese Elina Suolahti. In scena Jussi Lehtonen, Juha Sääski, Timo Torikka e Maija Ruuskanen, che sigla anche la colonna sonora originale. La produzione è di Teatteri Metamorfoosi in collaborazione con il Teatro comunale di Espoo, il Tampereen Työväen Teatteri e il Teatro nazionale finlandese. (aise)


Newsletter
Archivi