L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA ALL’EXPO CHICAGO 2019

L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA ALL’EXPO CHICAGO 2019

CHICAGO\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura collaborerà ancora una volta con Expo Chicago, una delle principali fiere d'arte internazionali che si terrà dal 16 al 22 settembre a Chicago, nello Stato americano dell’Illinois.
Alla sua ottava edizione, l'Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea e Moderna di Chicago ospita oltre 135 importanti espositori internazionali presso la Navy Pier Festival Hall, insieme a una delle piattaforme di altissima qualità per l'arte e la cultura contemporanea globale.
L'edizione 2019 presenterà vari programmi ed eventi in tutta la città di Chicago nell’ambito dell'Expo Art Week.
L'Istituto Italiano di Cultura partecipa all’iniziativa con la presentazione del programma di scambio curatoriale di quest'anno. Lanciato nel 2018, il Curatorial Exchange Program è un'iniziativa internazionale senza precedenti che offre a selezionati curatori internazionali, sia esordienti sia affermati, l'opportunità di interagire strettamente con i loro colleghi e con gli espositori internazionali presenti all’Expo Chicago, il tutto immersi nel paesaggio culturale di Chicago che il programma giornaliero dell’Expo consentirà di esplorare.
Sviluppato in collaborazione con i Consolati e le altre agenzie culturali straniere presenti in città, il Curatorial Exchange Program mira a sviluppare collaborazioni e dialoghi futuri e a promuovere nuove intuizioni sui programmi tanto delle istituzioni museali quanto delle gallerie d’arte, nonché sulle pratiche degli artisti locali e internazionali.
Per l’Italia parteciperanno quest'anno al Curatorial Exchange Program di Chicago i curatori Roberta Tenconi e Marcella Beccaria.
Per ulteriori dettagli sulla manifestazione si può visitare il sito Internet dell’Expo Chicago. (aise)


Newsletter
Archivi