L’ITALIA DEL PÈRE-LACHAISE: IL PROGETTO EDITORIALE DI COMITES E CONSOLATO AL “SALON DE LA REVUE” DI PARIGI

L’ITALIA DEL PÈRE-LACHAISE: IL PROGETTO EDITORIALE DI COMITES E CONSOLATO AL “SALON DE LA REVUE” DI PARIGI

PARIGI\ aise\ - Domenica scorsa, 13 ottobre, il progetto editoriale “L’Italia del Père-Lachaise. Vies extraordinaires des Italiens de France et des Français d’Italie” è stato presentato al “Salon de la Revue” di Parigi, manifestazione annuale dedicata all’editoria culturale.
Su invito del Presidente del Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura Valdo Spini, la Console Generale Emilia Gatto, insieme ad altri illustri ospiti, ha presentato l’opera editoriale, promossa dal Comites con il sostegno della Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del MAECI.
I vari interventi hanno ripercorso la genesi dell’iniziativa, ove lo stesso Valdo Spini, in qualità di Presidente della Fondazione Fratelli Rosselli, ha avuto un determinante ruolo propulsore. Quindi, è stata presentata l’anteprima della guida tascabile, che uscirà a giorni a cura della casa editrice Laborintus, cui farà seguito, entro la fine del 2019, una grande antologia illustrata edita da Skira.
Nei numerosi interventi dal palco e dalla platea, è emerso il valore aggiunto di un’opera che, celebrando 58 personaggi vissuti a cavallo tra due culture, ricorda i legami storici e culturali profondi tra l’Italia e la Francia. (aise) 

Newsletter
Archivi