“L'ULISSE DI DANTE OGGI” NEL WEBINAR DELL’IIC WASHINGTON DC CON LINO PERTILE

“L

WASHINGTON\ aise\ - La serie di eventi commemorativi per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, maestro poeta e padre della lingua italiana, continua a Washington DC con “Dante's Ulisse Today“, una presentazione speciale a cura di Lino Pertile, che si terrà il 3 marzo alle ore 16:00 (ET), sulla piattaforma Zoom.
L'Ulisse di Dante personifica la questione morale fondamentale dell'uso e dell'abuso dell'intelligenza umana: cosa possiamo fare con la nostra intelligenza? Fino a che punto possiamo spingerci? Siamo autorizzati a perseguire qualsiasi ricerca intellettuale indipendentemente dalle sue conseguenze? Dobbiamo resistere alla tentazione di lasciare che la nostra intelligenza funzioni liberamente senza alcun vincolo morale? Nella Divina Commedia, Ulisse diventa un eroe tragico. Il suo esempio, oggi più attuale che mai, si presenta e si ripresenta sia come stimolo alla ricerca senza fine sia come monito a non oltrepassare il limite oltre il quale l'intelligenza umana porta la propria rovina.
Lino Pertile è Carl A. Pescosolido research professor di Lingue e letterature romanze all'Università di Harvard e membro dell'Accademia Ambrosiana di Milano e dell'Accademia dei Lincei di Roma.
Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata d’Italia a Washington DC, il webionar sarà ad ingresso libero, previa registrazione a questo link. (aise)


Newsletter
Archivi