MIBIL: CORSO LEADERSHIP PER I FUTURI SOTTUFFICIALI LIBANESI

MIBIL: CORSO LEADERSHIP PER I FUTURI SOTTUFFICIALI LIBANESI

ROMA\ aise\ - La Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) ha condotto, con istruttori militari italiani, il corso NCOs Leadership per gli allievi Sottufficiali delle Forze Armate Libanesi (LAF). Corso che si è concluso con una cerimonia tenutasi il 17 maggio presso la sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito Libanese in Baalbek.
Alla presenza del Comandante della Scuola Sottufficiali, Generale Maroun Mhanna, il Comandante della Missione, Colonnello Stefano Lagorio ha consegnato i diplomi al personale delle LAF che ha concluso con successo il corso.
Il corso, svoltosi nel periodo compreso dal 13 al 17 maggio 2019, è stato condotto da un Mobile Training Team (MTT), costituito per l'esigenza dallo Stato Maggiore della Difesa, composto da 5 ufficiali formatori e 5 ufficiali psicologi provenienti da vari Reparti dell'Esercito Italiano. Nello specifico, durante la settimana di corso, i cadetti sono stati suddivisi in gruppi di 16 unità, per permettere loro di esercitarsi in attività funzionali all’individuazione e all’apprendimento dei comportamenti organizzativi più efficaci per lo specifico contesto militare libanese, in materia di Leadership, comunicazione efficace, gestione dello stress e dinamiche dei gruppi.
Il corso è stato condotto secondo una innovativa metodologia di formazione per adulti che alterna tradizionali momenti di aula a molteplici attività esperienziali.
In particolare, la formazione esperienziale, concepita, sviluppata e applicata già da molti anni da SME DIPE OSP, rappresenta uno strumento per i partecipanti che, affrontando compiti e situazioni impreviste, vivono esperienze di apprendimento, coinvolgenti emotivamente, ed agiscono. Comportamenti che diventano in un secondo momento oggetto di un’attenta riflessione (utilizzo dell’esperienza e trasferimento nel contesto lavorativo).
I risultati dei feedback ricevuti confermano che, come per le precedenti sessioni svolte nel 2018, l’attività intrapresa ha registrato un elevato indice di gradimento. Inoltre, il coinvolgimento attivo di tutti gli allievi e la disponibilità garantita dall'intera linea di Comando della NCO School hanno consolidato la crescente collaborazione esistente tra le Lebanese Armed Forces (LAF) e le Forze Armate italiane.
La MIBIL, operante in Libano dal 2015, organizza, conduce e coordina attività di formazione ed addestramento in favore delle Forze Armate libanesi, inquadrandosi nel più ampio contesto internazionale che si propone di supportare le istituzioni della nazione mediorientale al fine di incrementarne le capacità complessive. (aise) 

Newsletter
Archivi