MITTELCINEMAFEST 2020: DA OGGI L’OTTAVA EDIZIONE IN REPUBBLICA CECA

MITTELCINEMAFEST 2020: DA OGGI L’OTTAVA EDIZIONE IN REPUBBLICA CECA

PRAGA\ aise\ - L’emergenza sanitaria non ferma il MittelCinemaFest, il Festival centro-europeo del cinema italiano, che in occasione della VIII edizione presenterà il meglio della recente produzione cinematografica italiana, con numerose pellicole proiettate all’ultimo festival di Venezia, in versione gratuita on-line per l’intera Repubblica Ceca.
Il festival si aprirà questa sera alle 19.00 con il film di Daniele Luchetti Lacci; domani, 27 novembre, sono in programma alle ore 18.00 Cosa sarà di Francesco Bruni e alle 20.00 Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (Orso d’argento 2020 per il Miglior attore a Elio Germano).
Sabato 28 sarà la volta de I predatori di Pietro Castellitto (Premio per la Migliore sceneggiatura alla mostra del Cinema di Venezia 2020, sezione Orizzonti) alle ore 18.00 e di Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo (Orso d’argento alla Berlinale 2020 per la Migliore Sceneggiatura) alle ore 20.00.
Anche domenica 29 due proiezioni: Life as a B Movie: Piero Vivarelli di Fabrizio Laurenti alle ore 17.00 e Figli di Giuseppe Bonito alle ore 19.00. Il 30 novembre alle ore 19.00 verrà presentato il documentario Maledetto Modigliani di Valeria Parisi, già entrato nel circuito di distribuzione locale; mentre il primo dicembre alle ore 19.00 andranno in scena Le sorelle Macaluso di Emma Dante (premio Francesco Pasinetti per il Miglior film e per la Migliore interpretazione femminile; Premio Lizzani).
Concluderanno il festival altre due pellicole pluripremiate: La dea fortuna di Ferzan Ozpetek (David di Donatello 2020 per la Migliore attrice a Jasmine Trinca e per la Migliore Canzone Originale) mercoledì 2 dicembre alle ore 19.00, e Padrenostro di Claudio Noce (Coppa Volpi al festival di Venezia per il Miglior Attore a Pierfrancesco Favino) il 3 dicembre sempre alle 19.00.
Le pellicole saranno proiettate in lingua originale, con sottotitoli in ceco e in inglese. Grazie al sostegno dell’Istituto Luce Cinecittà, questa edizione del MittelCinemaFest vanta la collaborazione con la brillante fumettista Silvia Ziche che ha disegnato l’immagine guida della rassegna.
Le 10 pellicole della rassegna di quest'anno saranno fruibili gratuitamente fino ad esaurimento dei posti della sala virtuale sulla piattaforma MyMovies.it in lingua originale con i sottotitoli cechi o inglesi e sulla piattaforma Moje Kino Live in collaborazione con Aerofilms.cz con i sottotitoli cechi.
Ad eccezione del film Maledetto Modigliani, tutte le proiezioni potranno essere avviate entro 3 ore dall’orario pianificato o fino ad esaurimento dei posti nella sala virtuale.
Il film Maledetto Modigliani sarà visibile solo in diretta alle ore 19:00 in lingua italiana e con sottotitoli in ceco.
Tutte le proiezioni in programma sono gratuite.
Il festival è organizzato da Ambasciata d’Italia a Praga, Istituto Italiano di Cultura, Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca, ENIT, Istituto Luce Cinecittà e cinema Lucerna di Praga, in collaborazione con il Comune di Praga, Aerofilms, Segafredo Zanetti, Ferrero, fondazione Eleutheria e hotel Alchymist.
Tutte le informazioni sono sul sito del Festival oppure sulla homepage dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga.
Per il programma integrale (it/cz/eng) e le registrazioni basta collegarsi qui. (aise) 

Newsletter
Archivi