“PROGETTI RICORDO”: LE PROPOSTE DIDATTICHE DELLA SOCIETÀ DI STUDI FIUMANI-ARCHIVIO MUSEO STORICO DI FIUME

“Progetti Ricordo”: le proposte didattiche della Società di Studi Fiumani-Archivio Museo storico di Fiume

ROMA\ aise\ - Oggi, 25 febbraio, il “Progetto Ricordo – La Storia per conoscere l’Europa di oggi: il caso delle terre di frontiera giuliane e dell’Adriatico orientale” della Società studi fiumani - Archivio Museo storico di Fiume prosegue con il Liceo “Terenzio Mamiani” di Roma, dopo aver ricordato il 27 gennaio scorso anche la tragedia che ha colpito il popolo ebraico con una conferenza.
Per l’anno scolastico 2021-2022 la Società di Studi Fiumani ha presentato ora le nuove proposte da portare all’attenzione delle scuole interessate, sempre a titolo gratuito.
“I “Progetti Ricordo” proposti dal nostro “centro studi fiumani e adriatici” si baseranno di norma su tre appuntamenti/conferenze e visite all’Archivio Museo storico di Fiume e al Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma”, spiega il presidente Giovanni Stelli.
Si parte il 27 gennaio con “La Giornata della memoria – La tragedia della “Shoah” nelle terre fiumane e giuliano-dalmate”. Il 10 febbraio, poi, è la volta de “Il Giorno del Ricordo (L’esodo dei giuliano-dalmati dopo la seconda guerra mondiale. I fatti, le cause, la memoria storica)”. Nel mese di aprile è proposta una “Conferenza sui temi della cittadinanza europea con riferimenti alla realtà delle minoranze nazionali e culturali italiane in Slovenia e Croazia. Nel caso di Fiume anche del mondo culturale ungherese”. Infine nel corso dell’anno scolastico, dunque da dicembre ad aprile, visite di studio all’Archivio Museo Storico di Fiume e del Quartiere Giuliano Dalmata di Roma (Area di “Museo Diffuso” del IX Municipio), un quartiere ricco di monumenti e di storia, che testimoniano la presenza degli esuli giuliano dalmati nella Capitale.
Le scuole interessate possono inviare una mail per aderire a questo progetto nel prossimo anno scolastico. Il referente è Marino Micich, direttore Società di Studi Fiumani-Archivio Museo storico di Fiume.
“Per il mondo della scuola – Le terre giuliane e dell’Adriatico orientale” gode del contributo e patrocinio del Governo italiano l.72/2001. (aise)


Newsletter
Archivi