“RESPIRO SOLE (A ICO)”: EMMA CICERI TORNA ALLA GALLERIA CRESPI DI MILANO

“RESPIRO SOLE (A ICO)”: EMMA CICERI TORNA ALLA GALLERIA CRESPI DI MILANO

MILANO\ aise\ - Si inaugura oggi, 21 maggio, nele sale della Galleria Riccardo Crespi di MilanoRespiro Sole (A Ico)”, la terza mostra personale di Emma Ciceri, che sarà aperta al pubblico dal 22 maggio al 19 luglio, a cura di Gabi Scardi.
L’osservazione meticolosa del reale è il motore della ricerca di questa artista che si muove in composizioni minimali di forme e pensieri, tra video e installazione, disegno e pittura, per esprimere l’eterno dialogo tra gli individui e il loro contesto, dal particolare al sociale.
In mostra, la produzione recente di “cancellature” Senza Titolo, brandelli di narrazione strappati a giornali e riviste, frammenti e pagine che sono state archiviate dalla Ciceri e poi materialmente cancellate, fino a far emergere i soli dettagli per lei necessari.
Ugualmente i video appaiono come tableaux vivants, sono più metafore in movimento che racconto compiuto: in Non Potete Andare via anche se il Vento a poco a poco Vi Sconvolge la camera fissa riprende una scena costruita ad hoc dall’artista, al contrario in Respiro Sole è l’artista a piegarsi volontariamente alla casualità rituale del quotidiano: un allenamento al vuoto per focalizzare l’attenzione sull’essenziale.
Completano la mostra una dia proiezione del 2010, Approfittando del Vuoto, a testimoniare la continuità di una pratica quasi ascetica, e due piccole installazioni che cristallizzano in pochi elementi l’universo contemplativo dell’artista.
Emma Ciceri è nata nel 1983 a Bergamo, dove attualmente vive e lavora. Alla Galleria Crespi ha già esposto nel 2016 con le mostre Anthropocene e Almerino Vola. Quest’anno il Castello Oldofredi di Calcio ha ospitato Un’altra primavera, a cura di Casa Testori. Fra le altre sue mostre, si segnalano quella al Palazzo della Ragione di Bergamo, all’Institute of Contemporary Art di Zagabria, al Palazzo Ducale di Genova e al Carpe diem di Lisbona. (aise)


Newsletter
Archivi