ROBERTO CINGOLANI MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Roberto Cingolani Ministro dell

ROMA / aise / - Roberto Cingolani è il Ministro dell'Ambiente ( ministero che si chiamerà per la transizione ecologica e che assorbirà le questioni relative alla politica energetica ora di competenze di altri ministeri -). Milanese, classe 1961, Roberto Cingolani è il Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo da settembre 2019.
Ha conseguito la Laurea in Fisica presso l’Università di Bari e nel 1989 il Diploma di Perfezionamento (PhD) in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
È stato ricercatore al Max Planck Institut di Stoccarda (Germania), Visiting Professor all’Institute of Industrial Sciences della Tokyo University (Giappone) e alla Virginia Commonwealth University (USA).
Nel 2000 è nominato Professore Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Lecce. Nel 2001 fonda e dirige il National Nanotechnology Laboratory (NNL) dell’INFM a Lecce.
Nel 2005 fonda l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova di cui sarà Direttore Scientifico fino alla sua nomina come Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo.
Nel 2016 lavora alla nascita dello Human Technopole di Milano, il progetto per una cittadella di Scienza della vita.
Cingolani è stato insignito dei titoli di Alfiere del Lavoro nel 1981 e di Commendatore della Repubblica Italiana nel 2006. È autore o co-autore di oltre 1000 pubblicazioni su riviste internazionali e ha al suo attivo oltre 100 brevetti. (aise)


Newsletter
Archivi