SCUOLE E CORSI ITALIANI ALL’ESTERO/ FLC CGIL: IN DIRITTURA DI ARRIVO IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO SUL MOF 2019/2020

SCUOLE E CORSI ITALIANI ALL’ESTERO/ FLC CGIL: IN DIRITTURA DI ARRIVO IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO SUL MOF 2019/2020

ROMA\ aise\ - Si è tenuto ieri, 21 novembre, un nuovo incontro tra delegazioni ministeriali degli Affari Esteri e dell’Istruzione con i sindacati della scuola. All’ordine del giorno la discussione di una prima bozza di MOF 2019/2020 (Miglioramento dell'Offerta Formativa - ndr) da destinare alle scuole italiane all’estero.
A darne notizia è la Flc Cgil: al sindacato, che nell’incontro del 4 novembre scorso aveva sostenuto che “sui fondi per la realizzazione di PTOF (Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa - ndr) delle Istituzioni scolastiche all’estero deve essere effettuata regolare contrattazione integrativa e non un verbale di intesa”, Maeci e Miur hanno risposto presentando ieri un testo di contratto sottoposto alle osservazioni delle organizzazioni sindacali.
Nel corso della discussione, la FLC CGIL ha presentato due “proposte sostanziali di modifiche e miglioramento del testo, funzionali ad una maggiore autonomia nella progettualità delle Istituzioni scolastiche all’estero”. La prima per “destinare tutti i fondi alle Istituzioni in base al numero di personale presente nelle singole sedi, secondo dei parametri analoghi all’assegnazione del MOF delle scuole metropolitane”.
La seconda per garantire “autonomia dei Collegi docenti e della contrattazione nella definizione dei progetti, secondo criteri che rientrano a pieno titolo nel contratto e non sono più semplice oggetto di confronto”.
L’Amministrazione, riporta il sindacato, “si è espressa favorevolmente rispetto alle nostre richieste” e “si è riservata un approfondimento sulle nostre proposte”.
Il tavolo sindacale è dunque stato riconvocato lunedì prossimo, 25 novembre, “con l’impegno di presentare un testo di CCNI (Contratto Collettivo Nazionale Integrativo - ndr) aggiornato”. (aise) 

Newsletter
Archivi