TEATRO, CANTO E CINEMA PER LA XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A SEOUL

TEATRO, CANTO E CINEMA PER LA XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A SEOUL

SEOUL\ aise\ - “L’italiano sul palcoscenico”. È questo il tema scelto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la 19esima edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Un tema che vuole valorizzare la lingua italiana e il suo antico rapporto con il teatro di prosa e il teatro musicale. A tal proposito l’Istituto Italiano di Cultura di Seoul ha organizzato una serie di eventi in collaborazione con l’Istituto di Ricerca sull’opera della Seoul National University, l’Università degli Studi Stranieri di Seoul, la casa editrice Hyundae Munhak, la compagnia Teatri Uniti di Napoli e Rai Cinema. L’evento principale della serie avrà luogo giovedì prossimo, 24 ottobre, alle 19.30 presso Ilshin Hall della capitale coreana.
Il noto attore, regista e scrittore Enrico Ianniello, il prossimo 24 ottobre si esibirà dunque nel reading teatrale ISIDORO, tratto dal suo libro “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin” pubblicato in coreano dalla casa editrice Hyundae Munhak. Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Teatri Uniti di Napoli e la direzione tecnica è affidata a Raffaele Becchimanzi. Isidoro è un bambino che vive in Irpinia, insieme al padre, sindacalista e poeta, e a sua madre, pastaia. Isidoro possiede un talento particolare: nasce fischiando – non piangendo – e inventa un vero e proprio nuovo linguaggio, l’Urlafischio. La storia di Isidoro è fatta di separazioni e ritrovamenti, come quello che lo porta un giorno a lasciare il suo paese e, poi, a raggiungere Napoli. Il suo urlafischio lo porterà a diventare amico di un merlo insieme al quale cercherà di creare un linguaggio rivoluzionario da insegnare ai poveri e ai derelitti per fronteggiare i prevaricatori.
Il casertano Enrico Ianniello lavora da anni nella compagnia Teatri Uniti, diretta da Toni Servillo. Dal catalano ha tradotto le opere di Pau Miró, Jordi Galceran, Sergi Belbel. Al cinema ha lavorato con Nanni Moretti, in televisione è il commissario Nappi della serie tv “Un passo dal cielo”. La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin, il suo primo romanzo, ha vinto il Premio Campiello Opera Prima 2015 il premio John Fante Opera prima 2015, il Premio Cuneo 2015 e il premio Selezione Bancarella 2015.
La Compagnia Teatri Uniti insieme a Rai Cinema ha prodotto anche il documentario “Il Teatro al lavoro”, per la regia di Massimiliano Pacifico con Toni Servillo, il quale verrà proiettato il giorno 25 ottobre 2019 al CGV Myeong Dong Station di Seoul. Il documentario sottolinea il lavoro del regista sugli attori del Don Giovanni partendo da una lezione del grande regista francese Louis Jouvet.
Quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura di Seoul collabora anche con l’Istituto di Ricerca e Collegio Musicale della Seoul National University in occasione del 31° Opera Festival SNU che ha in programma dal 23 al 26 ottobre 2019 – Il trittico, di Giacomo Puccini - Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi per la regia di Paolo Panizza, presso il Teatro grande dell’Università Nazionale di Seoul.
Tutti e tre gli eventi si svolgeranno in lingua italiana e sono previsti i sottotitoli in coreano.
Una seconda parte della Settimana della lingua si svolgerà nei giorni successivi a beneficio degli studenti della Hankuk University of Foreign Studies e consisterà essenzialmente in alcune lezioni sul rapporto tra la lingua italiana e il teatro tenute da Paola Ciccolella, Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Seoul, da Andrea Paciotto, del Seoul Institute of the Arts, e da Marta Zimbardo, dell’Hankuk University of Foreign Studies. In quell’occasione verrà lanciato il bando di concorso che andrà a premiare il miglior studente che avrà presentato un lavoro di ricerca sul teatro italiano.
Inoltre, nello stesso ambito, anche se qualche giorno dopo, il 12 novembre, il maestro Maurizio Colacicchi animerà una Master class di Belcanto con gli studenti di canto lirico dell’Università Nazionale di Seoul. (aise) 

Newsletter
Archivi