UN LIBRO AL MESE: GAETANO SAVATTERI PORTA “IL LUSSO DELLA GIOVINEZZA” A FRANCOFORTE CON UN OMAGGIO A SCIASCIA

Un libro al mese: Gaetano Savatteri porta “Il lusso della giovinezza” a Francoforte con un omaggio a Sciascia

FRANCOFORTE\ aise\ - I vecchi e i giovani in una Sicilia che tenta un rilancio. Sono loro i protagonisti di “Un libro al mese”, rubrica del Consolato generale d’Italia a Francoforte, che riprende gli appuntamenti ospitando Gaetano Savatteri che, il prossimo 23 febbraio alle ore 18.30 sulla piattaforma Zoom, parlerà del suo ultimo romanzo “Il lusso della giovinezza” (Sellerio, 2020). Una nuova indagine, ricca di energia comica e colpi di scena, del “giornalista disoccupato, di successo, Saverio Lamanna” e del suo compare Peppe Piccionello.
Il tutto parte con la morte di un milionario americano deciso a investire in Sicilia, Steve Parker: un uomo d’affari, ma anche un idealista, che sognava di dare una scossa salutare all’immobilismo gattopardesco dominante insieme ad una squadra di giovani entusiasti, venuti da ogni parte. Tra di loro c’è anche Suleima, la splendida compagna di Saverio che, andato a consolarla, si trova a curiosare nelle attività dell’imprenditore appena deceduto. Per Lamanna troppe cose non tornano e inizia a sospettare che non si tratti di un incidente.
Oltre alla presentazione-intervista digitale sul libro, a cui il pubblico potrà partecipare sia in diretta, sia successivamente rivedendo sul canale YouTube del Consolato l’incontro che verrà registrato, Gaetano Savatteri renderà omaggio ad una personalità a lui molto cara, Leonardo Sciascia, che contribuì negli anni ’80, con i suoi articoli, a sostenere un progetto editoriale, il periodico Malgrado Tutto, fondato da tre giovani di Racalmuto, tra cui vi era anche lo stesso Savatteri.
Sul canale youtube del Consolato continua anche la lettura ad alta voce del libro di Sciascia “La scomparsa di Majorana”. L’audiovideo del secondo capitolo è letto questa volta dalla dottoressa Maria Cristina Belloni, lettrice ministeriale presso l’università J.W. Goethe. (aise) 

Newsletter
Archivi