Un percorso nella scultura italiana all’IIC di San Paolo

SAN PAOLO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo organizza "Passione per la materia. Un percorso nella scultura italiana", corso online con il Professor Luciano Migliaccio e il Professor Simone Floridia.
Il corso, che si articola in sette incontri, è gratuito e in lingua portoghese. Gli incontri si terranno online sulla piattaforma Zoom nelle date indicate sotto alle 16:00 di San Paolo (le 21 in Italia). È possibile iscriversi fino alle ore 10 del 12 aprile compilando il modulo pubblicato sul sito dell’IIC.
Si comincia il 14 aprile con “La scultura etrusca e romana e Arturo Martini”; seguiranno gli appuntamenti del 28 aprile su “Donatello e Giacomo Manzù”; del 5 maggio su “Leonardo, Michelangelo e Lucio Fontana”; del 12 maggio su “Gian Lorenzo Bernini e Jago”; del 19 maggio su “Antonio Canova e Marino Marini”; del 26 maggio su “Umberto Boccioni e Arnaldo Pomodoro” per concludere il 9 giugno con “Medardo Rosso e Mimmo Paladino”.
Luciano Migliaccio è Professore di Storia dell’Arte presso il Dipartimento di Storia dell’Architettura e Estetica del Progetto della Faculdade de Arquitetura e Urbanismo della Università di San Paolo.
Simone Floridia è laureato in storia dell’arte presso l’Università Cattolica di Milano e si è specializzato in Patrimonio storico artistico e architettonico presso l’Università di Udine. In Brasile ha collaborato con USP, IPHAN, ICIB, UNIFESP, MASP, UNIPLAN, UNISANTOS. (aise)