UNA STRAORDINARIA NORMALITÀ: IL RICETTARIO DELLA FAMIGLIA MORANDI ALL’IIC DI MONACO

UNA STRAORDINARIA NORMALITÀ: IL RICETTARIO DELLA FAMIGLIA MORANDI ALL’IIC DI MONACO

MONACO\ aise\ - Nell'ambito della IV Settimana della cucina italiana nel mondo, l’Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera giovedì prossimo, 28 novembre, dalle 18.30 ospiterà la presentazione del libro “Una straordinaria normalità - cucina e ricette in casa Morandi”, con Carlo Zucchini e Simone Sbarbati.
Punto di partenza del libro è il ricettario della famiglia Morandi, scritto dalla madre e dalle sorelle del pittore. Partendo dalla cucina, luogo di ritrovo familiare, Carlo Zucchini e Simone Sbarbati rievocano ricordi e momenti vissuti in quella casa attraverso ritratti, oggetti, opere e segreti e mostrano un lato più intimo e privato della vita quotidiana di Giorgio Morandi e della sua famiglia.
Simone Sbarbati, papà, co-fondatore e direttore di Frizzifrizzi, scrive di arte, design e cultura, collabora con alcune riviste indipendenti e insegna comunicazione presso IUAV e IED.
Carlo Zucchini, maestro elementare, frequentò la casa di Giorgio Morandi per 10 anni mentre era vivo l’artista e continuò questa frequentazione fino a quando, rimasta sola Maria Teresa Morandi, collaborò con lei aiutandola a risolvere problemi di autenticità dei lavori inediti del fratello, infine Maria Teresa lo nominò Garante della Donazione delle opere di Giorgio Morandi al Comune di Bologna.
A fine serata vi aspetta una piccola degustazione di vino accompagnata da prodotti di pasticceria. (aise) 

Newsletter
Archivi