VITA DA AMBASCIATORE

Vita da ambasciatore

ROMA – focus/ aise - A seguito dell'assunzione dell'incarico a La Valletta, l'Ambasciatore Fabrizio Romano ha compiuto nei giorni scorsi una serie di incontri con figure istituzionali, esponenti politici, personalità e corpo diplomatico accreditato a Malta.
Tra i numerosi interlocutori – riporta l’Ambasciata - dopo il Presidente della Repubblica, Romano ha tenuto colloqui con il Chief Justice Mark Chetcuti, l'Arcivescovo Charles J. Scicluna, l'Attorney General Victoria Buttigieg, il Capo della Polizia Angelo Gafa' e il Capo dell'Opposizione Bernard Grech.
L’Ambasciatore d'Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, ha visitato ieri, 10 febbraio, il Centro Satellitare Europeo (SatCen) di Torrejón de Ardoz, vicino Madrid, da dove vengono raccolte, elaborate ed analizzate le immagini satellitari per aiutare l'UE, nell’ambito della propria politica estera e di sicurezza comune, ad adottare misure diplomatiche, economiche e umanitarie in tempo utile per prevenire crisi e conflitti.
Accompagnato dall'Addetto per la Difesa, Capitano di Vascello Simone Malvagna, l'Ambasciatore Guariglia è stato ricevuto dal Direttore del Centro, Ambasciatore Sorin Ducaru, e dal Vice Direttore, Generale di Brigata Giuseppe D’Amico.
Guariglia ha assistito a specifiche presentazioni sulle molteplici delicate attività svolte dal Centro e, a margine, ha potuto incontrare gli altri 15 specialisti italiani del settore lì impiegati, riconoscendo "l'importante contributo da loro prestato nell'ambito di un presidio moderno e vitale per il consolidamento della postura europea nello scenario geopolitico".
L’ambasciatore d’Italia a Malta, Fabrizio Romano, ha avuto uno scambio di idee ed esperienze durante una videoconferenza con una importante rappresentanza di membri dell’Associazione dei Docenti Universitari e Ricercatori Italiani a Malta (ADURIM).
L’ADURIM riunisce professori e docenti italiani dell’Università di Malta ed altresì ricercatori che operano presso Laboratori e Istituti di Ricerca stabilitisi negli ultimi anni sull’Isola.
L’ambasciatore Romano ha constatato l’elevato e qualificato livello della presenza italiana nel mondo Accademico maltese, affermando la piena collaborazione dell’Ambasciata nelle diverse iniziative dell’associazione. (focus\ aise) 

Newsletter
Archivi