CAPODISTRIA: LA CNI PARTE DEL PROGETTO “INTER-KUL-TUR-ISTRA”

CAPODISTRIA\ aise\ - Ha avuto luogo questa settimana, presso la sede della Comunità degli Italiani "Santorio Santorio" di Capodistria, la conferenza di presentazione della Comunità Nazionale Italiana di Slovenia e Croazia a cura dell'Unione Italiana, nell'ambito del progetto "INTER-KUL-TUR-ISTRA: formazione per lo sviluppo del patrimonio culturale e della creatività dell'Istria slovena".
Il leader partner del progetto è l'associazione PINA di Capodistria. La storia, l'organizzazione, le istituzioni e il quadro giuridico della CNI sono stati presentati da Marko Gregoric, responsabile dell'Ufficio Europa dell'Unione Italiana di Capodistria, nonché da Alessandra Argenti Tremul, storica e giornalista di RTV Capodistria.
È stato inoltre proiettato il documentario "La Serenissima e gli Asburgo", realizzato da RTV Capodistria nell'ambito del progetto “Istria nel tempo” finanziato con i mezzi che lo Stato italiano destina annualmente alla CNI in Croazia e Slovenia per il tramite delle convenzioni stipulate tra il MAECI, l'UI e l'UPT. (aise)