IL MISE APRE LO “SPORTELLO BRASILE” PER LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE DELLE PMI

IL MISE APRE LO “SPORTELLO BRASILE” PER LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE DELLE PMI

ROMA\ aise\ - La Direzione Generale per la lotta alla contraffazione UIBM del Ministero per lo Sviluppo Economico ha istituito un servizio di assistenza di base, gratuito, per la protezione dei diritti di proprietà industriale in Brasile, particolarmente rivolto alle micro, piccole e medie imprese italiane che intendono internazionalizzarsi ed esportare nel paese. A darne notizia è l’Ambasciata italiana a Brasilia, spiegando che, in particolare, attraverso il supporto di esperti volontari iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (http://www.ordine-brevetti.it/), le imprese possono usufruire di tale assistenza di primo livello inviando un quesito alla casella email dglcuibm.div4@mise.gov.it con allegato il modulo di richiesta disponibile qui, compilato nelle sue parti per facilitare l’analisi preliminare del caso specifico da parte dell’esperto.
Contestualmente le imprese interessate possono anche richiedere un appuntamento con l’esperto presso la sede UIBM in via Molise 19 a Roma (appuntamento su prenotazione e previa indicazione dell'argomento di interesse), o semplicemente avere maggiori informazioni sulla tipologia di assistenza fornita.
Le imprese interessate possono anche riferirsi alla pagina dedicata sul sito UIBM, dove possono trovare approfondimenti sugli strumenti di tutela ed enforcement nei tre paesi per i quali esiste tale sportello di supporto: Brasile, Cina, Russia. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi