ITALIAN BEAUTY: IL MADE IN ITALY IN ONDA SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Andranno in onda da domani a venerdì le nuove puntate di “Italian beauty”, programma quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni.
Lunedì 1 Maggio
Arte. Under Italy e i tesori segreti di Amelia, piccolo paesino umbro, nel cui sottosuolo si trovano mosaici, cisterne e perfino un complesso termale.
Territorio. Ancora nel Salento alla scoperta di Lecce, dagli spalti dell’antico teatro greco alla cucina tradizionale, il tutto animato da una colonna sonora di un maestro locale.
Made in Italy sui cibi di qualità nelle aziende biologiche dell’agro pontino e sulla spesa ‘oculata’ da fare per ridurre gli sprechi alimentari. Poi, uno dei mercati più antichi di Roma, il Mercato Rionale Nomentano.
Martedì 2 Maggio
Arte. Firenze! Si aprono per Rai Italia le porte del Museo del Bargello, con le sue numerose meraviglie: sculture e opere di Donatello, Luca Della Robbia, Cellini, Giambologna, Michelangelo e Ghiberti.
Territorio. Ferrara: città d’arte, eccezionale gioiello del Rinascimento italiano, in un percorso alternato tra passato e presente.
Made in Italy affronta nuovamente il tema delle doti culinarie degli italiani, proponendo nuove e gustose ricette.
Mercoledì 3 Maggio
Arte. Nuovi scorci del capoluogo fiorentino, tra storia, architettura e scultura si scoprono le splendide Cappelle Medicee, ornate da sfarzosi marmi policromi e bronzi.
Territorio. Ancora la città delle biciclette per antonomasia, Ferrara.
Made in Italy è cultura del cibo degli italiani, uno spazio dedicato soprattutto a coloro che hanno poco tempo a disposizione e devono conciliare il lavoro con “un’attitude” casalinga.
Giovedì 4 Maggio
Arte. La Chiesa di San Michele in Orto sempre a Firenze, un luogo particolare che in origine era un orto, per poi trasformarsi nel tempo nella chiesa di riferimento delle Arti minori.
Territorio. Si conclude il viaggio a Ferrara, alla mostra dedicata al ferrarese più noto nel mondo, Ludovico Ariosto.
Il Made in Italy si ferma al mercato Rionale del Flaminio, sempre a Roma, dove ancora una volta si cerca di conciliare risparmio e qualità per cucinare in maniera sana e gustosa.
Venerdì 5 Maggio
Arte. Ultima tappa a Firenze, alla scoperta di Casa Martelli e Palazzo Davanzati. Le collezioni di sculture, dipinti, mobili e maioliche sono esposte come arredi di una casa rimasta intatta da secoli.
Territorio. Pistoia, la città di Pinocchio, il burattino più amato dai bambini.
Made in Italy: si sbircia in una cucina italiana, pronti per gustare qualche nuova prelibatezza.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì ore 15.15
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì ore 16.15
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì ore 16.15
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 12.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì ore 14.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì ore 10.30. (aise)