ULTIMA ASSEMBLEA DEL 2017 DEL COMITES DI GERUSALEMME

GERUSALEMME\ aise\ - Si è tenuta ieri, 28 dicembre, nella sede gerosolomitana, l’ultima riunione plenaria del Comites di Gerusalemme presieduto da Beniamino Lazar.
La seduta – cui hanno partecipato come pubblico anche la signora Belgrado e David Nizza – è iniziata con un breve excursus dell’anno appena passato: Lazar, in particolare, ha ricordato i recenti contatti con il CGIE, le future elezioni in Italia, “l’urgente necessità” di ricreare un Patronato che possa servire sia i connazionali della circoscrizione consolare di Gerusalemme che quelli della circoscrizione consolare di Tel Aviv, lo sforzo per aggiornare la mailing list del Comites, il futuro Giro d’Italia che avrà la sua prima tappa proprio a Gerusalemme.
Dopo questa carrellata, si è tenuto un lungo dibattito, che ha visto coinvolti tutti i presenti. È emersa, in particolare, l’esigenza di intensificare ancora di più i già buoni rapporti tra Comites Gerusalemme e Consolato Generale. Dopo le feste, quindi, il Comites proporrà un incontro al Console Generale Fabio Sokolovitz.
Al centro del dibattito anche la problematica dei passaporti italiani emessi e rilasciati a Gerusalemme, ove accanto alla dicitura “Gerusalemme”, tra parentesi vi è la “non ben chiara” dicitura “ZZZZ”. Tra l’altro sono state portate a conoscenza del Comites e esaminate alcune proteste di connazionali, residenti nella parte ovest di Gerusalemme (quindi Israele), che ultimamente hanno ricevuto comunicazioni da parte di alcuni Comuni italiani, con la scritta: Gerusalemme – Territori dell’Autonomia Palestinese. Anche questo punto – è stato assicurato in assemblea – verrà portato a conoscenza del Consolato Generale affinché si chiarisca una volta per sempre la natura di questi errori, e si ponga fine a queste imbarazzanti situazioni.
La prossima riunione del Comites di Gerusalemme verrà fissata nel febbraio del 2018. (aise)