VIMINALE E MAECI INCONTRANO I SINDACI DELLE COMUNITÀ LIBICHE: I TRAFFICANTI SONO UN NEMICO COMUNE

ROMA\ aise\ - Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha incontrato nei giorni scorsi al Viminale i sindaci delle comunità libiche. All'incontro hanno partecipato anche il ministro dell'Interno della Libia, il presidente dell'Anci, il segretario generale della Farnesina, l'ambasciatore italiano a Tripoli e rappresentanti della Commissione Europea.
Al termine dell'incontro è stata approvata la Dichiarazione Congiunta, il cui testo riportiamo di seguito.
"Nello spirito dell’accordo bilaterale del 2 febbraio 2017, e costruendo su quanto deciso nell’incontro a cui hanno preso parte 14 sindaci libici lo scorso 13 luglio a Tripoli, Italia e Libia rinnovano il loro impegno a sviluppare una relazione speciale per fornire alle comunità locali più duramente colpite dall’immigrazione illegale, dal traffico di esseri umani e dal contrabbando, alternative di crescita e sviluppo.
I giovani di quelle aree e di tutta la Libia meritano un futuro di speranza e libertà dalle minacce poste dalle organizzazioni criminali contro le loro regioni.
Rinnoviamo la nostra ferma opposizione al traffico di esseri umani e ad ogni traffico illegale, e ci impegniamo a lottare con la massima determinazione contro i responsabili.
I trafficanti sono un nemico comune. Essi non hanno posto in una Libia governata dalla Legge e dal principio del rispetto dei diritti umani, e ricca di opportunità economiche.
La Libia guarda con aspettativa al tempestivo sostegno dell’Italia e dell’Unione Europea ai progetti già proposti e che saranno proposti in futuro, finalizzati al miglioramento delle condizioni di chi vive nelle aree colpite dai traffici illegali.
L’Italia continuerà a sostenere il Consiglio Presidenziale del Governo di Accordo Nazionale, quale partner principale in questo sforzo, nel momento in cui esso estende la propria autorità sul territorio libico e protegge le proprie frontiere". (aise)