200 ANNI D’INFINITO: LEOPARDI PROTAGONISTA A “TIPICITÀ 2018”

FERMO\ aise\ - Sabato 3 marzo, alle 14.00, presso il Teatro dei Sapori di Fermo, in occasione della 26° edizione di Tipicità, la kermesse delle qualità marchigiane, i rappresentanti dei territori che ospitano alcuni Parchi Letterari del Sud, Centro e Nord Italia si riuniranno a Fermo per raccontarsi e celebrare Leopardi e la Sua Recanati luogo simbolo dell’ispirazione nelle Marche, in Italia e nel mondo intero.
Un viaggio per i Colli Euganei del Petrarca, lungo le bucoliche campagne mantovane di Virgilio, attraverso le montagne abruzzesi di d'Annunzio.
Ma anche i luoghi dell'esilio di Dante, del confino lucano di Carlo Levi e della prigionia calabra di Ernst Bernhard fino all'avvincente e avventuroso viaggio di Pietro Querini oltre il Circolo Polare Artico.
"Cibo, turismo e manualità sono i tre pilastri che caratterizzeranno la manifestazione per raccontare un vero e proprio modo di vivere all’italiana, ricercando la qualità ed esaltando i “genius loci” nascosti nei piccoli Comuni del territorio." "Tipicità è una porta di accesso verso la nostra terra - afferma il vicesindaco di Fermo Francesco Trasatti - ed è un ponte per la promozione del nostro territorio che viene così conosciuto in tutta Italia e all’estero”.
In questo contesto, unico nel suo genere, I Parchi Letterari, 23 in Italia e 2 in Europa, intendono illustrare ai visitatori di Tipicità l’evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura.
Sono i luoghi stessi che comunicano le sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere e viceversa, molte delle più celebri opere letterarie e poetiche, ambientate in luoghi reali legati alla vita di un autore, consentono di reinterpretare il territorio in un equilibrato connubio tra paesaggio, patrimonio culturale e attività economiche, in cui l’esperienza del passato rivela una proposta per il futuro.
Uno stand dedicato a I Parchi Letterari sarà aperto durante i tre giorni della manifestazione, che si terrà dal 3 al 5 marzo.
Oltre 120 eventi in programma, più di 200 realtà in rassegna, grandi chef e prestigiosi ospiti, delegazioni da altre regioni italiane e dall’estero.
Organizzata dal Comune di Fermo, con UBI Banca nel ruolo di project partner e con la collaborazione della Regione Marche, delle Università di Ancona, Camerino e Macerata, insieme ad una nutrita squadra di enti locali di tutta la regione, Tipicità 2018 non è una fiera, ma un’intensa esperienza con tanti contenitori tematici per immergersi nei “cluster del buon vivere”. (aise)