"24H AVEC... MICHEL-ANGE" AL LOUVRE

PARIGI\ aise\ - Scultore, pittore, architetto, ingegnere e poeta… Michelangelo Buonarroti, meglio noto semplicemente come Michelangelo, fu tutto questo. Durante gli 89 anni di vita, non cessò mai di confrontarsi con l’arte in tutte le sue differenti forme. Artista completo e complesso dai molteplici talenti, continua ad esercitare il proprio fascino ancora al giorno d’oggi.
A Michelangelo, dunque, il Museo del Louvre di Parigi rende omaggio, organizzando – dopo quelli su Leonardo da Vinci, Champollion e Napoleone – "24h avec... Michel-Ange", un intero fine settimana di eventi – conferenze, letture, spettacoli e proiezioni – volti a scoprire le tante sfaccettature dell’artista.
Si va dalla conferenza "De la jeunesse à la maturité, la naissance d'un génie" di Marc Bormand del Musée du Louvre, in programma la mattina del 9 giugno, alle ore 11, presso l’Auditorium del Louvre, allo spettacolo dal vivo con letture e proiezioni "Elégie à Michel-Ange", a cura della scrittrice Sandrine Willems e della fotografa Marie-Françoise Plissart, a colloquio con il poeta e critico letterario Jan Baetens, a seguire nello stesso Auditorium.
"L'exil des Captifs" è il tema della conferenza che l’architetto e restauratore Antonio Forcellino terrà nel pomeriggio del 9 giugno, alle ore 15, e alla quale farà seguito l’altra conferenza "Du plâtre et de la poésie. Les moulages d'après Michel-Ange" di Emmanuel Schwartz del Beaux-Arts de Paris.
La prima giornata si chiuderà con "Michel-Ange - Il Capo", spettacolo dal vivo che presenta un incontro inedito tra il teatro, con il monologo di Hervé Briaux, e il film d’artista, con le immagini di Yuri Ancarani.
La giornata del 10 giugno si aprirà con la conferenza "Carrare et le marbre de Michel-Ange", che vedrà il giornalista Geoffroy Caillet di Figaro Histoire intervistare il maestro Alvise Lazzareschi.
Nel corso della giornata seguiranno poi: "La Florence des Médicis, Michel-Ange dans la tourmente", conferenza a due voci con Benoît Schmitz dell’École normale supérieure e Michel De Jaeghere, giornalista di Figaro Hors-Série; "Michel-Ange poète : Passions", lettura in italiano e francese a cura di Sandro Lombardi e Elena Ghiaurov, su testi di Federico Tiezzi e dello stesso Lombardi; "Peut-on rire avec Michel-Ange?", conferenza di Vincent Pomarède del Louvre; per finire con la proiezione del film "L'extase et l'agonie (The Agony and the ecstasy)"di Carol Reed (1965), in versione originale con sottotitoli in francese. (aise)