A GARA D'ITALIANO

JOHANNESBUG\ aise\ - “Torna alla Dante Alighieri di Pietermaritzburg il Quiz Game che, fin dal 2014, coinvolge quattro scuole pubbliche cittadine in gara per imparare l'italiano. Le quattro squadre si sono sfidate, quest'anno, su notizie culturali e curiosità che la maestra Graziella Maggesi, Presidente della Dante, ha preparato e inviato alle scuole ad aprile. 12 squadre di 4 studenti scelti dalle insegnanti, per un totale di 48 partecipanti scelti tra i migliori allievi delle scuole di Pietermaritzburg. I vincitori del quiz hanno ricevuto diplomi di partecipazione e tanti premi tra cui un voucher da spendere al Liberty Mall, trofei e diplomi”. A riportare la notizia è “La voce del Sud Africa”, testata dell’Aiisa diretta a Jhannesburg da Francesca Cristaudi.
“Al Quiz Game erano anche presenti Enrico Trabattoni, Direttore Scolastico del Consolato Generale d'Italia a Johannesburg, e Chiara Venturin, Responsabile della Didattica alla Dante Alighieri di Johannesburg.
L'evento rientra nel sempre più variegato calendario della Dante di Pietermaritzburg, che quest'anno avrà tantissime novità. A seguito dell'AGM di sabato 25 agosto, infatti, la colonna portante della scuola Graziella Maggesi ha passato il testimone della didattica ad Oriana Ferraguzzi.
Maggesi è tornata in Italia il 1° ottobre. "Dopo 12 anni di Sudafrica", ha spiegato, "e 11 anni dalla data in cui fondò la scuola. Con molta tristezza di lasciare questo meraviglioso Paese e chiudere questa mia avventura culturale nata solo sulla base della mia caparbietà' di divulgare la lingua e la cultura italiana in questa città".
"La nuova dirigenza" continua la fondatrice della scuola, "ha assicurato che seguirà le linee che hanno caratterizzato l'attività della Dante di Pietermaritzburg, cioè insegnare la lingua e la cultura italiane negli ambienti preposti alla cultura, cioè le scuole, e non a piccoli gruppi di élite. È stata dura, ma ce l'abbiamo fatta ed il futuro vedrà un ulteriore ampliamento dell'insegnamento, grazie anche all'istituzione del Governo Italiano del Progetto Neo-laureati nell'insegnamento dell'italiano a studenti stranieri, che prevede l'invio di neo-laureati alle Dante del mondo”". (aise)