A LUSSEMBURGO RIUNIONE TRA ITALIA, CIPRO GRECIA MALTA SLOVENIA E CROAZIA

A LUSSEMBURGO RIUNIONE TRA ITALIA, CIPRO GRECIA MALTA SLOVENIA E CROAZIA

ROMA\ aise\ - Si sono riuniti ieri presso l’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo, su proposta del Ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi, i Ministri degli Esteri di Cipro, Nicos Christodoulides; di Grecia, Nikos Kotzias; di Malta, Carmelo Abela; di Slovenia, Miro Cerar e il Segretario di Stato agli Affari Europei di Croazia, Andreja Metelko-Zgombic.
La riunione degli Stati membri dell’Unione Europea che si affacciano sul versante centro-orientale del Mediterraneo – riporta la Farnesina – si è aperta ricordando Caterina Cornaro, figura storica di significativo riferimento per l’area geografica e per tutti i sei Paesi. È stata l’occasione per un utile scambio di vedute sui temi di comune interesse che sono di maggiore attualità per l’agenda UE, anche in vista del Vertice dei Capi di Stato e di Governo di domani e giovedì prossimi.
Un “approccio costruttivo” e una “notevole convergenza” hanno caratterizzato la discussione. I Ministri hanno convenuto di vedersi periodicamente, in uno spirito di “informalità ed efficienza”, per approfondire le questioni più importanti, in primo luogo quelle relative ai flussi migratori e alla sicurezza. Il prossimo incontro si terrà a margine del Consiglio Affari Esteri UE di novembre, a Bruxelles. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi