A ROMA L’”ITALIAN TURKMEN BUSINESS FORUM”

A ROMA L’”ITALIAN TURKMEN BUSINESS FORUM”

ROMA\ aise\ - È previsto per martedì 20 febbraio l’Italian Turkmen Business Forum, che si svolgerà a Roma presso la sede di ICE-Agenzia, a partire dale 10.00.
L’interscambio Italia – Turkmenistan ha raggiunto nel 2016 i 605 milioni di euro (fonte Istat) con un +60% rispetto ai 377 milioni registrati nel 2015. Nella graduatoria dei Paesi fornitori dell’import turkmeno, nel periodo gen-ago 2017, l’Italia risulta al 7° posto, mentre è al 3° come paese cliente dell’export turkmeno; nel 2016 era seconda dietro la Cina ma prima rispetto a Turchia e Russia.
Sulla base delle stime elaborate dal Fondo Monetario Internazionale (FMI) la crescita del PIL turkmeno per il 2017 e 2018 dovrebbe prevedibilmente registrare tassi superiori rispettivamente al 1.5% e al 2.5%.
I principali prodotti del Turkmenistan importati dall’Italia sono petrolio greggio e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio, nonché tessuti, prodotti tessili e filati. Mentre i maggiori prodotti esportati dall’Italia in Turkmenistan sono macchinari per impieghi generali e speciali, aeromobili, macchine per la lavorazione dei metalli, macchine utensili, motori, generatori e trasformatori elettrici.
Da parte turkmena, l’interesse è rivolto, oltre ai settori sopracitati, anche a sviluppare e approfondire opportunità di affari legate al settore alimentare, agroindustria, ambiente.
L’iniziativa è rivolta a imprese, associazioni di imprese, di categoria e di settore, professionisti, società di consulenza, enti e istituzioni.
L’evento propone all'industria italiana di conoscere le molteplici opportunità espresse dal mercato turkmeno e, al contempo, di offrire alle nostre aziende un’occasione utile per gli investimenti diretti e possibilità di collaborazione industriale nei progetti più rilevanti che il Turkmenistan prevede di realizzare.
Per partecipare, occorre registrarsi presso il sito
www.italianturkmenbusinessforum.ice.it (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi