ABM: DA PLOSTINE (CROAZIA) A BELLUNO PER VISITARE IL MUSEO INTERATTIVO DELLE MIGRAZIONI

BELLUNO\ aise\ - Sabato 23 giugno una comitiva proveniente da Plostine e Pakrac si è diretta a Belluno in visita al MiM.
Guidato dal presidente della Storica Famiglia Bellunese Anton Brunetta, il gruppo è stato accolto dal presidente onorario Abm Gioachino Bratti, dal consigliere Sergio Cugnach e dall'ingegner Arrigo Galli, per tanti anni presidente della Famiglia ex emigranti del Longaronese, contesto da cui prese avvio l'emigrazione che portò alla nascita di Plostine, in Croazia.
Molti i giovani presenti, interessati a conoscere il fenomeno migratorio che ha segnato l'Italia e il bellunese. La visita al Museo dell'Abm è stata possibile anche grazie alla collaborazione di Marija Puskaric, insegnante di italiano che ha fatto da interprete traducendo dall'italiano al croato.
Dopo l'incontro del 16 giugno per il 20° anniversario della Famiglia Bellunese della Moslavina, il ritrovo di sabato ha rappresentato un ulteriore momento di condivisione utile a rinsaldare il legame che da tanti anni collega Belluno e la Croazia. (aise)