ALBERTO ANGELA A VENEZIA CON IL SUO LIBRO "CLEOPATRA. LA REGINA CHE SFIDÒ ROMA E CONQUISTÒ L’ETERNITÀ"

ALBERTO ANGELA A VENEZIA CON IL SUO LIBRO "CLEOPATRA. LA REGINA CHE SFIDÒ ROMA E CONQUISTÒ L’ETERNITÀ"

VENEZIA\ aise\ - "I Dialoghi della Fondazione Giancarlo Ligabue" sono tornati con un evento dedicato alla nuova opera letteraria di uno studioso e divulgatore che è, prima di tutto, un grande amico della Fondazione e direttore editoriale del Magazine semestrale di approfondimento scientifico "Ligabue Magazine". Ieri, lunedì 17 dicembre, presso il Teatro Goldoni di Venezia, Alberto Angela ha presentato "Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità" (HarperCollins - Rai Libri).
"I Dialoghi della Fondazione Giancarlo Ligabue" sono incontri e conferenze con grandi intellettuali e personalità dei più diversi settori della cultura, tutti a ingresso gratuito offerti dalla Fondazione presieduta da Inti Ligabue per stimolare il dibattito e la riflessione; per "conoscere e far conoscere" secondo il motto scelto dalla stessa Fondazione.
Protagonista della serata è stato appunto il grande studioso e divulgatore Alberto Angela (Parigi, 1962) con la sua ultima fatica editoriale che è già un grandissimo successo.
A introdurre e accompagnare l’intervento del grande paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e giornalista - laureato in Italia, Francia e Stati Uniti, scrittore di numerosi saggi ed autore e conduttore di molti programmi di divulgazione di successo, alcuni in onda da più di vent'anni – è stato Adriano Favaro.
L’incontro tra Cleopatra, abile e potente sovrana d’Egitto, e tre grandi protagonisti dell’antica Roma– Cesare, Antonio e Ottaviano – cambierà per sempre il corso della Storia. Il mondo di oggi non sarebbe lo stesso senza Cleopatra, una sovrana colta, intelligente e dotata di una straordinaria abilità sia sul tavolo delle trattative che nelle guerre. Una donna di potere incredibilmente moderna per il passato e allo stesso tempo capace di provare grandi passioni amorose. Ma chi era veramente l’ultima regina d’Egitto? Lei, infatti, è nell’immaginario di tutti, però la sua figura storica è ancora in parte poco conosciuta e non priva di aspetti enigmatici a causa dei pochi dati certi che la riguardano.
Alberto Angela ha deciso di ricostruire la vita e le abilissime mosse sullo scacchiere internazionale, ma anche gli amori e le passioni della regina che in un certo senso ha conquistato Roma, rintracciando le fonti storiche e consultando gli studi moderni, e accompagnandoci per mano tra le caotiche strade della capitale del mondo antico, sulle banchine dell'esotico porto di Alessandria d’Egitto e sui sanguinosi campi di battaglia, alla scoperta di persone, storie, usi e costumi.
Con il suo stile inimitabile, Alberto Angela è in grado di farci rivivere in prima persona il periodo che ha segnato un cambio epocale nella storia romana, dal racconto minuto per minuto dell'uccisione di Giulio Cesare che decreta la fine della Repubblica alla morte di Antonio e Cleopatra (la cui tomba non è ancora stata ritrovata!) fino alla nascita dell'Impero con Augusto al potere.
"Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità" è un viaggio nel tempo tra Occidente e Oriente, per riscoprire con uno sguardo nuovo una donna carismatica e intelligente e un periodo storico affascinante e convulso, ricco di contraddizioni, intrighi, passioni e guerre che hanno segnato il nostro presente e contribuito a rendere il mondo il luogo che oggi tutti noi conosciamo. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi