ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NUOVE OPPORTUNITÀ ALL’ESTERO PER GLI STUDENTI TRENTINI

TRENTO\ aise\ - Dal 3 al 7 aprile, una delegazione di dirigenti delle scuole superiori trentine si recherà nelle città di Lund, in Svezia e Cork, in Irlanda, per definire i dettagli operativi, in merito alle opportunità di soggiorno, a partire dalla tarda estate, degli studenti trentini che decideranno di trascorrere un periodo di alternanza scuola-lavoro all’estero.
L’occasione – spiega la Provincia Autonomia di Trento – nasce in seguito alle numerose visite compiute nei mesi scorsi, in Paesi stranieri, da alcuni tra i dirigenti scolastici distaccati presso il Dipartimento della Conoscenza, per valutare aziende affidabili in grado di fornire agli studenti esperienze coerenti con i percorsi di studio intrapresi.
Il progetto entra ora nella fase conclusiva e, per questo motivo, è stata programmata la missione dei dirigenti in Svezia e Irlanda.
Le esperienze di alternanza scuola-lavoro all’estero sono destinate ai giovani studenti del triennio delle superiori. I vantaggi che derivano da questa esperienza sono comuni a quelli dell’alternanza fatta nelle imprese locali o nazionali, con l’aggiunta della competenza linguistica e dell’operare in un ambiente culturalmente e socialmente diverso da quello di provenienza.
L’attivazione di una esperienza di questo tipo, soprattutto all’estero, richiede però una fase organizzativa molto accurata. Bisogna infatti trovare sistemazioni adeguate per gli studenti durante la loro permanenza nei Paesi prescelti, garantire un affiancamento da parte di figure professionalmente preparate e disponibili, oltre che individuare imprese adeguate alle aspettative e soprattutto coerenti con i percorsi di studio intrapresi dai ragazzi. (aise)