ANFE MARCHE: I MIGRANTI ITALIANI IN CANADA DANNO LEZIONE DI SOLIDARIETÀ

ANCONA\ aise\ - In un momento difficile sul ruolo dell’emigrazione in Italia, una lezione civica viene offerta da alcune associazioni di italiani all’estero. È quanto riporta l’Anfe Marche in una nota in cui dà conto delle attività svolte ad Hamilton, dove membri delle associazioni umanitarie del C.I.E.R. (Central Italy Earthquake Relief), presieduta da Angelo Di Ianni e dell’Hamilton Ontario Philanthropic Enterprise (H.O.P.E.), presieduta da Joseph Mancinelli con lo stesso Di Ianni vice, hanno raccolto fondi per iniziative umanitarie nei territori colpiti dal sisma nell'Italia centrale. Ad oggi, spiega l’Anfe Marche, queste associazioni hanno fatto pervenire, come prima fase, fondi per un valore di oltre 180.000,00 euro, ma già altri progetti sono in fase di approvazione.
Quattro sono i progetti approvati, continua l’Anfe Marche: essi riguardano la Pro Loco di Campotosto (L’Aquila) - Edificio Area Soggiorno - Località Acquasanta; ANFE Marche - Istituto Comprensivo di Arquata del Tronto (AP) – Laboratorio fotografico; Comune di Force (Ascoli Piceno) – Cucina mensa scolastica comunale integrazione; Comune di Montefortino (Fermo) – Pulmino.
Quello che arriva dal Canada, commenta l’Anfe, è “l’ennesimo esempio di attaccamento alla Patria dei nostri migranti e della loro sensibilità verso i cittadini gravati da problemi e difficoltà. Altri progetti sono in via di approvazione, particolarmente rivolto ai giovani e studenti delle zone colpite dal terremoto”.
Il Presidente dell’ANFE Marche, Rocco Fazzini, che si è attivato per altri progetti, sottolinea in particolare “l’elevato senso civico di solidarietà ed impegno dei nostri migranti, sorretti dall’avanzata legislatura canadese, che autorizza l’Ente ad emettere ricevute fiscali a chi dona, che poi le inserisce nella dichiarazione dei redditi. La novità è che lo Stato canadese, oltre a far scaricare l’importo dalle tasse, restituisce al donatore il 30% della somma, per cui a chi dona, per esempio, 100 euro, riceve indietro 30,00 euro”.
Il sostegno di queste associazioni continua, grazie al grande impegno delle due associazioni, che raccolgono tanti iscritti, particolarmente abruzzesi, come Angelo Di Ianni ed i suoi amici. Per quanto riguarda il laboratorio fotografico che l’ANFE Marche donerà all’Istituto comprensivo di Arquata del Tronto, il progetto fornitura ed assistenza è stato affidato alla ditta ascolana dell’AT Office. (aise)