ANPI PARIGI: TRE EVENTI PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

ANPI PARIGI: TRE EVENTI PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

PARIGI\ aise\ - L’Anpi di Parigi, in occasione della giornata della Liberazione, organizza nella capitale francese tre eventi per mercoledì 25, sabato 28 aprile e martedì 1 maggio. Nello specifico, il 25, presso la sede dell’ACLI, alle 20, si terrà la proiezione del film “The Antifascist - Chi siamo e cosa abbiamo da dire” Il film rappresenta una mixture di domande che nascono all’interno della galassia dell’antifascismo militante (europeo e non), unite a un lungo elenco d’interrogativi tutt’altro che semplici, legati alle ragioni profonde che motivano e vorrebbero spiegare, spesso senza riuscirci, questa fase politica.
Per il 28 aprile, invece, è prevista alle ore 19, presso “Les Garibaldiens”, la proiezione del film “La memoria che resta”, con a seguire una cena “resistente”. Il film in questione è un omaggio alla memoria storica di una città Medaglia d’Oro della Resistenza, Crescenzago (MI), di fronte al nuovo dilagare dei fascismi e delle intolleranze.
Nel film-documentario si parla in modo inedito di persecuzione e deportazione politica, di scioperi nelle fabbriche, della vita
quotidiana a scuola, del giuramento di fedeltà al fascismo imposto agli insegnanti, della strage dei bambini di Gorla, dei bombardamenti americani, dell’Armistizio del ’43, dei giorni della Liberazione.
Autoprodotto anche con il contributo ed il supporto dell’ANPI di Crescenzago, è stato selezionato dal quotidiano Repubblica come Evento Speciale in occasione della ricorrenza della Liberazione, il 25 aprile 2016 ed è stato visibile gratuitamente per 24 ore sul sito di Repubblica Online, ottenendo più di un milione di visualizzazioni, il picco più alto per un film proposto dal quotidiano nazionale.
Presenti per l’occasione la regista Francesca La Mantia e l’aiuto regista Lavinia Nocelli.
Il 1 maggio, in luogo ancora da definire, si terrà una manifestazione. Chi fosse interessato a partecipare potrà seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook ANPI PARIGI. (aise

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi