ASPETTANDO LA PLENARIA DEL CGIE

ROMA – focus\ aise\ - È in stato avanzato il percorso di avvicinamento alla prossima assemblea plenaria del Cgie, che si terrà dal 14 al 16 novembre alla Farnesina.
Le riunioni delle tre Commissioni Continentali si sono tutte concluse: a Johannesburg si sono ritrovati i Paesi Anglofoni extra-Ue, a Metz l’Europa e il Nord Africa e a Santo Domingo i Paesi dell’America Latina. In tutti e tre gli appuntamenti diverse e spesso trasversali sono state le questioni discusse; l’attenzione però si è concentrata su un tema in particolare: il voto all’estero. Non a caso "Analisi e messa in sicurezza dell’esercizio del diritto di voto degli italiani all'estero", anche in vista delle elezioni europee del 2019, è il primo punto all’ordine del giorno del Comitato di Presidenza, che è stato convocato dal 24 al 26 ottobre alla Farnesina.
Il Cgie aveva già avviato un dibattito sollecitando anche i Comites per giungere ad un testo condiviso sul voto, così come richiesto dal sottosegretario agli Affari Esteri, Ricardo Merlo. E la prossima plenaria, la seconda di questo 2018, di certo punterà a questo.
Un’altra riforma da tempo sotto la lente del Cgie di cui pure si parlerà in plenaria è quella della Circolare XIII: promozione dell’insegnamento della lingua e della cultura italiane all'estero nel quadro del Sistema Paese sarà dunque un secondo tema al vaglio tanto del Comitato di presidenza quanto della plenaria di novembre, anche alla luce degli Stati generali sulla lingua che proprio oggi celebrano la loro terza edizione a Villa Madama, poco distante dal palazzo della Farnesina.
Riforma della legge sulla cittadinanza, situazione della Rete Consolare, riforma di Comites e CGIE e Stato dei lavori preparatori dell’Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE sono alcuni degli altri temi all’ordine del giorno della plenaria che pure riserverà spazio di dibattito al Seminario delle Donne in emigrazione e a quello dei giovani italiani all’estero, nonché convegno su "Comunicazione e informazione" all’estero, organizzato dal Cgie insieme alla Fusie ed al quale sarà dedicata una intera sessione della plenaria. (focus\aise)