ASSOCIAZIONI ITALIANE A CONFRONTO A REALICÓ E HUINCA RENANCO

CORDOBA\ aise\ - Il Presidente e Vicepresidente della Federazione delle associazioni italiane de La Pampa, Juan Scoccia e Claudia Giraudo, il segretario dell’Associazione Italiana di Toay, Pablo Rosignolo, e l’ex – Presidente della Federazione, già candidato al Senato alle ultime elezioni, José Minetto, hanno promosso sabato scorso un incontro con la collettività a Realicò (La Pampa). L’incontro si è tenuto nella Biblioteca "Presidente Avellaneda" di Realicó e ha riunito una cinquantina di persone, referenti di associazioni come “Alta Italia”, l’ex sindaco Carlos Rodrigo, i responsabili della Biblioteca, esponenti della Società Italiana “Roma” e rappresentanti dell’assessorato alla Cultura del Municipio.
L’incontro è stato preceduto da una riunione con le autorità della Sociedad Italiana Santa Paulka di Huinca Renanco (Cordoba) che hanno convocato i rappresentanti de La Pampa per conoscere il lavoro svolto dalla Federazione dal 2011.
Durante l’incontro a Realicó si è parlato della condizione della collettività italiana nella provincia de La Pampa e, più in generale, in Argentina, soprattutto in tema di servizi consolari, con le note criticità dei turni per i passaporti e la cittadinanza. Si è anche accennato alle recenti elezioni politiche, che hanno visto Minetto – primo italo-pampeano a candidarsi - posizionarsi al terzo posto tra i candidati Pd in Sud America. In questa occasione è stato quindi ricordato che nel maggio scorso, la direzione del partito a Roma ha approvato la creazione del Circolo Pd “Garibaldi” che avrà la giurisdizione di La Pampa, San Luis e la parte ovest della provincia di Buenos Aires. (aise)