BILLI (LEGA) ALL’INAUGURAZIONE DEL CIRCOLO “CASA ITALIANA” A GRAN CANARIA

GRAN CANARIA\ aise\ - “Sono circa 45.000 gli italiani presenti alle Canarie secondo l’amministrazione locale e in aumento vertiginoso in questi ultimi anni”. A sottolinearlo è l’on. Simone Billi, unico eletto nella coalizione di Centro Destra Salvini-Berlusconi-Meloni per la Lega in Europa, giunto nell’isola Gran Canaria “per incontrare la comunità e le istituzioni italiane locali”.
Nell’occasione, in qualità di rappresentante delle istituzioni italiane, domenica scorsa, 10 giugno, Billi ha partecipato “volentieri” all’inaugurazione del circolo Casa Italiana, in Plaza de Agaete, 35100 San Bartolomé de Tirajana, “primo punto di ritrovo italiano ufficiale sull’isola”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Pensionati Italiani e Connazionali all’Estero (APICE), l’amministrazione locale spagnola ed alcuni imprenditori.
“Gli italiani sono la prima comunità straniera nell’arcipelago spagnolo”, hanno affermato Marco Aurelio Perez Sancez e Ramon Suarez Ocheda, sindaco e assessore al turismo di San Bartolomé de Tirajana. “Siamo a questa inaugurazione per testimoniare la vicinanza dell’amministrazione locale nei confronti di voi italiani”, hanno aggiunto.
“L’associazione no-profit APICE offre servizi di supporto ai connazionali”, ha spiegato Giuseppe Bucceri, che di APICE è presidente.
Presente all’inaugurazione anche Josè Carlos De Blasio, console onorario italiano in Gran Canaria, che da 34 anni è impegnato ad “assistere la collettività italiana sull’isola”.
“Per me è un orgoglio poter essere presente a questa inaugurazione”, ha concluso l’on. Billi. “Voglio essere un punto di riferimento per la Comunità Italiana qui alle Canarie e per tutte quelle associazioni che si adoperano per aiutarla”. (aise)