"BLIND DRAWING": IL SEMINARIO DI MARTA ROBERTI ALLA ART WEEK JOBURG IN SUD AFRICA

"BLIND DRAWING": IL SEMINARIO DI MARTA ROBERTI ALLA ART WEEK JOBURG IN SUD AFRICA

JOHANNESBURG\ aise\ - "Blind Drawing" è il seminario che l'artista italiana Marta Roberti terrà a Johannesburg da martedì 4 a giovedì 6 settembre. L’iniziativa, della durata di tre giorni, è organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in collaborazione con Art Week Joburg e si svolgerà presso i giardini botanici di Emmarentia, dalle 12.00 alle 17.00.
Il workshop è aperto a tutti: artisti, adulti e adolescenti dai 14 anni in sù. A tutti i partecipanti "Blind Drawing" propone una sfida, creando le condizioni per la rapida transizione dall'uso dell'emisfero sinistro dominante del cervello (responsabile delle funzioni analitiche e verbali) all'attivazione dell'emisfero destro del cervello (che svolge funzioni visive ed è in grado di percepire e creare immagini).
Marta Roberti ha sviluppato esercizi ispirati alle tecniche di Betty Edwards, professionista artistica che ha esplorato la relazione tra l'emisfero destro e la capacità di disegnare. Inoltre, Roberti ha integrato questi esercizi con pratiche di respirazione yogica che rallentano il ritmo respiratorio per raggiungere uno stato mentale appropriato. L’atto del disegnare diventa così una pratica meditativa. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi