“BRASILE: OPPORTUNITÀ NEL SETTORE ENERGETICO”: FABIO PORTA AL CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA-BRASILE

ROMA\ aise\ - Il settore dell’energia in Brasile è uno dei più promettenti del Paese, caratterizzato da una rapida espansione, specialmente in virtù degli investimenti ad esso riservati. A riprova di ciò la recentissima acquisizione del controllo di Elettropaulo (colosso energetico della Stato di San Paolo) da parte di ENEL.
Per presentare le opportunità per l’Italia nel paese sudamericano l’associazione di amicizia Italia – Brasile presieduta da Fabio Porta organizza "Il Brasile ed il settore Energia: testimonianze e opportunità", convegno in programma il 19 giugno prossimo alle 14.00 presso l’Ambasciata del Brasile a Roma.
Organizzato in collaborazione con GSA Advice, ANIE, Confindustria, Elettricità Futura, Guarnera Advocados, Fiesp, FGV ed Enel Green Power, il convegno sarà aperto dall’ambasciatore brasiliano a Roma Antonio Patriota.
Le fonti energetiche rappresentano una priorità per il Brasile in quanto attraggono la parte più grossa degli investimenti stanziati dal Governo nei cosiddetti Piani di Accelerazione della Crescita (PAC). Il Brasile è caratterizzato da una importante ricchezza di fonti energetiche pulite e lo sfruttamento di queste rappresenta il futuro della sua economia.
A stimolare l’attenzione degli investitori esteri sul settore delle energie vi sono diversi fattori: la carenza di strutture e tecnologie all’avanguardia per lo sfruttamento delle risorse energetiche, ma soprattutto i trend dei consumi di energia che caratterizzano il Paese, che si distinguono per una crescita media del 5%. (aise)