CAPODISTRIA: L’“INNO ALLA GIOIA” PER LA FESTA DELLA MUSICA

CAPODISTRIA\ aise\ - In occasione della Festa della Musica, il 21 giugno, alle 20.00, sulla spiaggia di Valdoltra di Ancarano, si terrà il concerto “Inno alla gioia” con il soprano Simona Bertini e il maestro Aliano Frediani al pianoforte. A organizzarlo il Consolato Generale d’Italia a Capodistria, il Comune di Ancarano e la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Ancarano.
Simona Bertini, soprano di Empoli, diplomata al Conservatorio di Firenze, ha alle spalle una brillante carriera internazionale con direttori come Campanella, Mercurio, Lu Ja, Kovatchev, Lipton, Soltez, Morandi, cantando da protagonista oltre 25 ruoli operistici, tra cui Aida, Otello, D. Carlo, Trovatore, Requiem di Verdi, Manon Lescaut, Tosca, Norma, Così fan tutte. Ha eseguito concerti con prime assolute e collaborazioni prestigiose, tra cui l’etoile Carla Fracci, il pianista jazz Danilo Rea, Giorgio Albertazzi, e partecipazioni televisive su Rai Uno e Canale 5.
Aliano Frediani si è diplomato presso il Conservatorio “L.Cherubini”. Ha collaborato con Giancarlo Ceccarini, con il mezzosoprano Laura Bulian, il mezzosoprano Fedora Barbieri, i tenori Franco Corelli, Carlo Bini, Lando Bartolini, Nicola Martinucci i baritoni Rolando Panerai, i bassi Giorgio Giuseppini, Paolo Washington, Enrico Iori, i soprani Giovanna Casolla, Francesca Patanè, Katia Ricciarelli. E ancora con Al Bano, Toto Cutugno, Raf, Povia, Marco Masini, Lucio Dalla, Ron, Andrea Bocelli, Gianna Nannini, Adamo. Il suo repertorio è molto ampio spaziando dalla musica lirica, operetta, musica napoletana, musica da camera e musica pop.
Il concerto è organizzato in occasione della Festa della Musica che si celebra ogni anno il 21 giugno dal 1985, tantissimi concerti di musica gratuiti dal vivo si svolgono ogni anno in moltissime città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. (aise)