CITTADINANZA ALLA CAMERA/ IL DECRETO SICUREZZA IN SENATO

ROMA\ aise\ - Settimana corta per le Commissioni di Camera e Senato.
A Montecitorio, la Commissione Affari Costituzionali proseguirà l'esame, in sede referente, delle proposte di legge costituzionali in materia di iniziativa legislativa popolare e della proposta di legge Boldrini, in materia di cittadinanza.
La Commissione Bilancio esaminerà, in sede consultiva, il testo di legge sulla disciplina processuale dei giudizi innanzi alla Corte dei conti e, per il parere all’Assemblea, il cosiddetto decreto-Genova.
La Commissione Cultura questa settimana inizierà, in sede referente, l'esame delle proposte di legge in materia di accesso ai corsi universitari, mentre i colleghi delle Attività produttive ascolteranno le associazioni di categoria nell’ambito dell’esame del ddl sugli orari di apertura degli esercizi commerciali.
Audizioni anche in Commissione Lavoro nell’ambito dell’esame della proposta di legge sui benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all’amianto, mentre la Commissione Affari Sociali sentirà rappresentanti di Transparency international Italia e degli esperti Nerina Dirindin e Raffaele Guariniello, nell’ambito del ddl sulla trasparenza dei rapporti tra imprese produttrici, operatori e organizzazioni sanitarie.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali continuerà in sede referente l’esame del decreto-sicurezza.
Domani le Commissioni riunite Bilancio e Politiche UE sono convocate per il seguito delle comunicazioni del Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
La Commissione Finanze, sempre domani, ha in programma l'avvio dell'esame del decreto fiscale. Inoltre, le Commissioni Bilancio, Finanze e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, incontreranno alla Camera una delegazione della Commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo.
Audizioni in Commissione Istruzione dove sarà ascoltato il Coordinamento Presidenti dei Corsi di Laurea per Educatore Socio-pedagogico e Pedagogista (CONCLEP), nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti. (aise)