COLUMBUS DAY: A SAN FRANCISCO LA 150° PARATA DELL’ITALIAN HERITAGE DAY

SAN FRANCISCO\ aise\ - La comunità italiana di San Francisco, riunita dal Console Generale Lorenzo Ortona, ha celebrato domenica scorsa la festa in onore di Cristoforo Colombo oggi chiamata “Italian Heritage Day”.
La parata che quest’anno compie 150 anni è la più antica degli Stati Uniti: presente domenica anche il nuovo sindaco di San Francisco London Breed, che ha pure fatto illuminare il Campidoglio con i colori del tricolore.
Tanti gli esponenti della comunità italiana che hanno partecipato alla parata: 130 i carri allegorici e le associazioni che hanno sfilato per le strade di North Beach, il vecchio quartiere italiano di San Francisco, in mezzo ad una folla di circa cinquantamila persone.
Applaudita da tutti la Sezione Carabinieri di San Francisco che con le sue bandiere, gli araldi e le divise ha dato un segno particolare a questo grande evento. Da segnalare anche la partecipazione della Citta di South San Francisco con il suo Sindaco che quest'anno celebra i quaranta anni di gemellaggio con Lucca, che ha voluto essere presente assieme ai Lucchesi Nel Mondo, i Liguri Nel Mondo e tante altre Associazioni Italiane. (r.bertini\aise)