CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA MIGRAZIONE "ON THE MOVE"

CATANIA\ aise\ - Attivisti per i diritti umani provenienti da 40 paesi diversi si raduneranno in Sicilia a Catania per partecipare a una conversazione sulla migrazione, sulle sfide che pone e i modi innovativi per affrontarle.
La Conferenza On The Move si terrà il 2 e 3 novembre 2018 a Catania, presso il Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele 121.
La Conferenza è organizzata, con il patrocinio del Comune di Catania, dall'International Fellowship of Reconciliation (IFOR), la più antica organizzazione di pace a base spirituale del mondo con branche in oltre 40 diversi paesi.
Fondato nel 1914, l'IFOR detiene sin dal 1979 lo status consultivo presso l'ECOSOC alle Nazioni Unite, dove opera attivamente con propri rappresentanti a Ginevra, New York, Vienna e Parigi.
L'IFOR ha invitato relatori locali e internazionali per approfondire le cause della migrazione, l’esperienza del viaggio e i progetti di accoglienza e integrazione.
Tra gli ospiti anche organizzazioni di rifugiati e di operatori che lavorano nell’ambito umanitario e che condivideranno le proprie esperienze. L’obiettivo è creare uno spazio per uno scambio di buone pratiche ed una conversazione approfondita sulle sfide legate ai flussi migratori intorno al globo. Interverranno fra gli altri Junior Nzita Nsuami, ex bambino soldato della Repubblica Democratica del Congo e Ambasciatore delle Nazioni Unite per la campagna ONU #EnfantPasSoldat; Abdelfetah Mohamed, rifugiato eritreo mediatore interculturale e rappresentante dell’Associazione Africa Unita; Mohamed Ba, artista e attivista senegalese; Ismaeel Dawood, Civil Society Desk Officer presso Un Ponte Per e Roberta Ferruti referente della Rete Re.Co.Sol.
Gli interventi proposti approfondiranno l’impatto della guerra, dei cambiamenti climatici e delle forze economiche globali sulle scelte delle persone di muoversi e migrare dalle proprie comunità alla ricerca di sicurezza e opportunità. (aise)