DAL MADE IN ITALY/ LE ECCELLENZE ITALIANE PORTANO ALTA LA BANDIERA DEL PAESE IN EUROPA

ROMA\ focus\ aise\ - La promozione del Made in Italy in Europa si rinnova di settimana in settimana con sempre nuove iniziative. È il caso, per esempio, del “Faszination Basilikata” di Amburgo, un mese di conferenze, esposizioni, film e presentazioni alla scoperta della Basilicata , attraverso alcune delle voci più interessanti della cultura della Regione, progetto nato dall’Istituto italiano di Cultura di Amburgo, con il patrocinio della Regione Basilicata, dell’Università degli studi della Basilicata e con il sostegno dell’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT).
Ancora protagonista la Basilicata, ma stavolta in Montenegro, dove, in occasione della 23^ edizione del Mazda Fashion Week Montenegro che si svolge a Podgorica, lo stilista Michele Miglionico presenta oggi, per la prima volta, la sua collezione “Madonne lucane”, con uno show che guarda alla tradizione italiana raccontando il patrimonio culturale, artistico e antropologico della sua terra di origine, per l’appunto la Basilicata.
Dalla Basilicata si passa poi alla Toscana, in particolare alla Valdichiana Senese, protagonista, con Valdichiana Living, in Europa con il progetto Brandtour, che si è tenuto a Riga e che ha come obiettivo il miglioramento della capacità di sviluppare il turismo attraverso la promozione, l'innovazione e la diversificazione dell'offerta.
Parlando di Made in Italy non si può non citare l’inaugurazione a Verona della 52^ edizione di Vinitaly, manifestazione che dal 15 al 18 aprile ha richiamato l’attenzione di migliaia di visitatori.
Tantissimi gli stand, tante le personalità istituzionali intervenute durante la cerimonia inaugurale e altrettanti i dibattiti e i talk show, come quello dedicato al futuro dei mercati.
Il vino è diventato icona del Made in Italy e il legame con il turismo è forte ed è in grado di rappresentare l’Italia. I dati, infatti, dicono che un turista su tre cerca nel nostro paese soprattutto esperienze legate al cibo e al vino.
Un evento ormai strutturato, che vede l’impegno di tantissimi collaboratori, indispensabili perché la “macchina Vinitaly” funzioni e a cui è andato il ringraziamento del presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Ma il Made in Italy passa anche attraverso la Ricerca, come dimostra il Fairmot di Montecarlo, che il 26 aprile ospita una serata dedicata al rapporto tra design e innovazione a cura dell’Ambasciata italiana nel Principato di Monaco, in collaborazione con l’agenzia Communiqué e con la partecipazione straordinaria di Fabio Lamborghini.
Un’occasione importante per presentare al pubblico del Principato di Monaco esempi dell’altissimo livello produttivo e qualitativo espresso dalle aziende italiane e frutto del felice connubio tra tecnologia e design. (focus\ aise)