DONNA D’AMERICA DONNA D’ITALIA DONNA DELL’ANNO

ROMA - focus/aise - Il fatto che l’America guardi alle donne in modo diverso, con un uno spirito più confidente di quanto non accada nel vecchio continente, è generalmente riconosciuto. E, probabilmente, il fatto che l’elettorato italiano in America abbia scelta tre donne – Francesca Alderisi , Francesca La Marca e Fucsia Nissoli - per farsi rappresentare nel parlamento di Roma, ne è un’ennesima conferma.
Diventa gratificante, però, che la “Donna dell’Anno 2018”, Sandra Tomberg, sia un’italo-americana. Gratifica sentita con grande orgoglio in Abruzzo, regione da cui provengono i genitori di Sandra.
Figlia di Angelo Di Natale emigrato negli Stati Uniti negli anni ’40 e proveniente da Aielli, borgo storico dell’’Aquila di antichissime origini, Sandra è nata e cresciuta nella modernissima Detroit. Dopo una laurea in Scienze sociali e un Master in Scienze della Formazione conseguiti all’Università del Michigan, ha lavorato per oltre trent’anni nella General Motors occupandosi di vendite e logistica. Moglie e madre, Sandra è oggi felicemente in pensione e si dedica alla Federazione Abruzzese del Michigan e al giornale ad essa correlato, The Italian American, di cui è articolista ed editore italiano.
Prima donna alla direzione della Società Culturale Italo Americana (IACS) nella città di Clinton per ben sette anni, ha promosso un programma di lingua italiana nella sua comunità e numerose attività culturali e ricreative. Sotto la sua guida, la società ha avuto un periodo di significante crescita finanziaria.
Lo scorso anno è stata in prima linea nella protesta contro l’eliminazione della festa dedicata a Cristoforo Colombo a Detroit. Recentemente è stata eletta Presidente dell’American Italian Professional and Business Women’s Club (AMIT).
“Una vera abruzzese Sandra”, commentano i consiglieri del Consiglieri del Cram -Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo- , “che Aielli e l’Abruzzo ringraziano con ammirazione e orgoglio per l’energia con cui promuove la nostra terra oltreoceano”. La premiazione con cui sarà insignita ufficialmente del titolo di ” Donna dell’Anno” si terrà durante i festeggiamenti del Columbus Day, l’ 8 ottobre prossimo. (focus/aise)