DUBAI NOMINATA “CITTÀ CREATIVA” DALL’UNESCO

DUBAI\ aise\ - “Dubai è la prima città del Medio Oriente ad entrare nella Rete delle città creative dell’Unesco. La nomina è stata resa nota nei giorni scorsi, e Dubai si aggiunge all’elenco delle 24 città creative per quanto riguarda il design”. A rilanciare la notizia è oggi “Dubaitaly.com”, portale fondato e diretto da Elisabetta Norzi.
“Tra i progetti citati che hanno contribuito a raggiungere il titolo, ci sono il Water Canal, la Dubai Metro, il Bridge of Tolerance, sempre sul canale, il nuovo Shindaga Bridge, la Jumeirah Corniche (che unisce la Jumeirah Mosque al Burj Al Arab).
Oltre all’imminente apertura del Dubai Institute of Design and Innovation: un’Università interamente dedicata al design (con sede a Design District) che offrirà agli studenti un Bachelor of Design Degree (BDes) quadriennale, con 4 indirizzi (product design, strategic design management, multimedia and fashion). Il suo curriculum è stato realizzato in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology e la Parsons School of Design.
L’Unesco Creative Cities Network è formato da 180 membri provenienti da 72 Paesi diversi e comprende 7 campi: arte e artigianato, design, cinema, gastronomia, letteratura, musica e media art. Organismo nato nel 20014, il Network ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra città che hanno come obiettivo comune quello di investire in creatività come fattore strategico per uno sviluppo urbano sostenibile.
“Il design è il processo per trovare soluzioni creative ai problemi concreti, al fine di migliorare la qualità della vita – ha affermato Dawood Al Hajiri, direttore generale della Dubai Municipality -. Il design va al di là del prodotto finale: è il processo, il metodo in base al quale i problemi vengono risolti. Mette le persone e le loro esigenze al primo posto per migliorare la qualità della vita, aumentare la sostenibilità e promuovere la felicità””. (aise)