ERMAL META A TIRANA

ERMAL META A TIRANA

TIRANA\ aise\ - Domani, 1 giugno, sono previsti due appuntamenti con il vincitore del Festival di Sanremo 2018, Ermal Meta, a Tirana. L’artista, infatti, in mattinata incontrerà alcuni ragazzi italiani e albanesi al Center for Openness and Dialogue (COD) per raccontare la sua storia, mentre la sera – anche grazie al Comune di Tirana - si esibirà in un grande concerto gratuito nella centrale Piazza Skanderbeg.
Ermal Meta - cantautore albanese naturalizzato italiano - è veramente un caso unico: oggi in Italia è il cantante e cantautore l’autore più significativo e popolare: solo negli ultimi due anni 6 dischi di platino e 4 ori. Nel 2015 ben 5 pezzi figuravano in estate tra i primissimi trasmessi dalle radio.
Nel 2016 partecipando al Festival di Sanremo si è messo anche direttamente in gioco e i pezzi più trasmessi sono diventati addirittura 7, comprendendo Odio Le Favole (presentata al Festival) e la successiva A Parte Te, che grazie alla massiccia rotazione radiofonica che l’ha sostenuto per tutta l’estate, è ormai diventata un classico della musica d’autore italiana. Entrambi i brani sono tratti dall’album d’esordio Umano i cui rispettivi video hanno totalizzato milioni di visualizzazioni. Ciliegina sulla torta: Ermal Meta si è concesso il lusso di vincere con 2 suoi pezzi The Voice (Alice Paba – Parlerò d’amore) e Amici (Sergio Sylvestre – Big Boy).
Dopo una ricca e lunga estate fitta di eventi è ripartito a Novembre 2016 il tour con concerti nei club a Brescia, Teramo, Bari, Caserta, Genova, Torino, Milano, Parma, Bologna e con alcune aperture di Emma, Francesco Renga ed Elisa. Durante questi ultimi impegni dell’Umano Tour, è stato presentato il nuovo singolo Gravita Con Me, affiancato da un video realizzato da uno degli YouTuber più apprezzati e corteggiati in questa nuova era sempre più virtuale: Cane Secco.
Nel 2017 è arrivato l’invito da parte di Carlo Conti di partecipare tra i Big a Sanremo 2017 che si è concluso per Ermal con il Podio, il Premio Critica Mia Martini e il Premio per la miglior cover (Amara Terra Mia, portata al successo da Domenico Modugno e scritta con Enrica Bonaccorti).
Il 2018 è partito con la vittoria al 68esimo Festival di Sanremo con la canzone “non mi avete fatto niente”, presentata in coppia con Fabrizio Moro. Il brano, scritto a sei mani con Andrea Febo, ha vinto a furor di popolo: 42, 50% tra televoto, demoscopica e sala stampa (nel ballottaggio finale il televoto ha raggiunto il 54,41%).
Meta si esibisce a Tirana per la prima volta in occasione dei festeggiamenti per Festa della Repubblica Italiana. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi