FORUM ACCADEMICO ITALIANO: IL 1° LUGLIO A COLONIA LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL QUINTO CONCORSO "LINGUA È CULTURA"

COLONIA\ aise\ - Dopo il successo delle prime quattro edizioni, anche quest'anno il Forum Accademico Italiano ha riproposto il concorso letterario "Lingua è cultura" per alunni di origine italiana che studiano nelle scuole della Circoscrizione Consolare di Colonia.
"Attraverso questo concorso vogliamo spronare i ragazzi di origine italiana a porsi delle domande, a sviluppare il loro potenziale bilinguismo e a scoprire i loro interessi per la cultura e per la scienza. Queste nuove generazioni hanno dei potenziali enormi, di cui loro stessi non sono ancora consapevoli", spiega la presidente del Forum Maria Cristina Polidori, professoressa e responsabile del Gruppo di Ricerca Clinica sull’Anziano del Dipartimento di Medicina Interna II del Policlinico Universitario di Colonia. "Il Forum Accademico Italiano ha fatto del bilinguismo un cavallo di battaglia", aggiunge; "il concorso Lingua è cultura rispecchia quindi uno degli impegni fondamentali dell'associazione".
Il concorso indetto per l'anno scolastico 2017/18 ha visto la partecipazione di ben 200 elaborati in lingua italiana nelle tre sezioni Prosa, Poesia e Composizione artistica. "Siamo particolarmente orgogliosi dell'introduzione di quest'ultimo settore, denominato ArteViva, che si rivolge ai bambini delle prime e seconde classi delle elementari", sottolinea Maurizio Libbi, coordinatore del settore scuola del Forum Accademico Italiano. "La partecipazione è stata semplicemente fantastica e gli elaborati che ci sono pervenuti sono deliziosi. Ne sono stati scelti 25 e verranno presentati in una piccola mostra il giorno della premiazione. Naturalmente anche i piccoli artisti riceveranno un attestato di merito".
Inutile dire che il lavoro delle commissioni di valutazione è stato accurato e sofferto, ma alla fine sono stati individuati i vincitori del concorso nelle diverse classi di concorso e si può quindi procedere alla premiazione che si terrà domenica 1° luglio, alle ore 10.00, nella sala teatro dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia.
I premi verranno consegnati, nell'ambito di un evento culturale nel quale si inserirà anche la mostra "ArteViva", dal console generale Pierluigi G. Ferraro. Saranno presenti diverse personalità del mondo scolastico e culturale italiano e tedesco.
Va ricordato che il concorso è sostenuto anche dal Comites di Colonia che tra l'altro ha contribuito, insieme alla Casa Editrice Giambusso, a finanziare una gran parte dei premi che verranno consegnati ai vincitori del concorso.
La cerimonia di premiazione, a ingresso libero, è aperta a tutti gli interessati. (aise)