FRANCESCA ALDERISI (FI) ALLA CONFERENZA DEI CONSOLI ITALIANI NEL MONDO

ROMA\ aise\ - "È stato un prezioso momento a cui non ho voluto rinunciare perché ritengo che i Consolati Italiani all’estero siano un punto di riferimento fondamentale per i milioni di nostri connazionali che vivono oltre confine, soprattutto in virtù del loro significativo incremento registrato negli ultimi anni”. Così la senatrice Francesca Alderisi (FI) - eletta nella Circoscrizione Estero, ripartizione Nord e Centro America - a margine della Conferenza dei Consoli Italiani nel Mondo conclusa oggi alla Farnesina, alla presenza del Ministro Enzo Moavero Milanesi e del Sottosegretario agli Affari Esteri Ricardo Merlo.
A sedici anni di distanza dall’ultima conferenza dei rappresentanti degli Uffici consolari della rete Farnesina, “questa è stata un’importante occasione per un confronto ed una condivisione di esperienze tra tutti i Consolati Italiani”, ha dichiarato la senatrice. “Auspico che a questa seguano, come ha giustamente evidenziato il Ministro Moavero Milanesi nel suo intervento, azioni pratiche e miglioramenti per i servizi offerti ai nostri concittadini. Mi auguro poi che appuntamenti come questo siano la norma e non l’eccezione”.
Presente all’incontro anche il senatore Raffaele Fantetti (FI).
Nella serata di ieri, Alderisi ha partecipato inoltre alla cena dei Consoli organizzata presso il prestigioso Circolo degli Esteri dal Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina. (aise)