"FUOCOAMMARE" DI ROSI ALLA XV EDIZIONE DELL'INCONTRO DI CINEMA EUROPEO 2018 A MAR DEL PLATA

"FUOCOAMMARE" DI ROSI ALLA XV EDIZIONE DELL

MAR DEL PLATA\ aise\ - Dal 5 all’8 settembre, la XV edizione dell'Incontro di Cinema Europeo avrà luogo a Mar del Plata, con un’ampia varietà di proiezioni di film e cortometraggi di 13 Paesi europei, nell’ambito dell’argomento centrale "Europa oggi", film contemporanei che mettono in evidenza le sfide e le opportunità che offre l’Europa di oggi.
L’Incontro di Cinema Europeo 2018 ha il patrocinio della Delegazione dell’Unione Europea in Argentina; la sua realizzazione è resa possibile grazie all'impegno delle Ambasciate e degli Istituti di Cultura di Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, oltre al sostegno logistico e di coordinamento dell’EUNIC di Buenos Aires.
L'Italia partecipa con il film documentario "Fuoacoammare" di Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d'Oro alla 66a edizione del Festival di Cinema di Berlino nel 2016. Il film sarà proiettato il 5 settembre alle 20.00 presso il Teatro Auditorium di Mar del Plata con ingresso gratuito.
Samuel ha 12 anni e vive sull’isola di Lampedusa, situata nel punto piú a meridione d’Italia. Va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia. Gli piacciono i giochi di terra, anche se tutto intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola. Ma non è un’isola come le altre, è Lampedusa, approdo negli ultimi 20 anni di migliaia di migranti in cerca di libertà. Samuele e i lampedusani sono i testimoni a volte inconsapevoli, a volte muti, a volte partecipi, di una tra le più grandi tragedie umane dei nostri tempi. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi