GIACOBBE (PD) A BRISBANE PER L’INTERCOMITES AUSTRALIA

ROMA\ aise\ - Senatore Pd eletto in Australia, Francesco Giacobbe ha partecipato il 27 ottobre scorso alla riunione dell’Intercomites Australia svolta a Brisbane.
Una “occasione importante di incontro e di confronto” sulle varie tematiche che riguardano la Comunità italiana in Australia, ha rilevato Giacobbe che, nel corso del suo intervento, ha spiegato: "siamo in una fase cruciale dell'attività parlamentare con la prossima approvazione della legge di bilancio, purtroppo non conosciamo ancora i numeri e quello che spero è che non ci siano tagli per i capitoli degli italiani all'estero".
"C'è la volontà da parte di questo Governo di mettere mano a temi che riguardano gli Italiani all'estero e in particolare modo per quanto riguarda legge elettorale, diminuzione della rappresentanza parlamentare, rete consolare e riforma dei Comites e del CGIE”, ha proseguito il senatore. “In parlamento stiamo promuovendo diverse iniziative fra cui il riacquisto della cittadinanza per i nati in Italia, indebiti pensionistici, il potenziamento delle risorse a favore di enti gestori ed organizzazioni che promuovono la lingua e cultura italiana nel mondo e la valorizzazione delle comunità italiane all’estero per la promozione del Sistema Paese".
"Dobbiamo essere pronti e assumerci le responsabilità per affrontare questi temi sperando che non siano apportati sconvolgimenti, siano messe a disposizione maggiori risorse e non venga minata la credibilità delle nostre Comunità”, ha concluso Giacobbe, che ai presidenti dei Comites ha assicurato “tutto il mio impegno a tenervi informati su quello che accadrà e a farmi portavoce delle esigenze che voi qui rappresentate". (aise)