GIACOBBE (PD) SUI POSSIBILI TAGLI ALL'EDITORIA E STAMPA ESTERO

GIACOBBE (PD) SUI POSSIBILI TAGLI ALL

ROMA\ aise\ - Incontrando una delegazione degli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo il presidente della Repubblica Mattarella è intervenuto in difesa dei fondi per la stampa degli italiani all'estero. Mattarella ha definito la lingua italiana come "primo strumento nel cammino di integrazione" e, al contempo, ha rilevato come le comunità di origine italiana all'estero siano "i primi naturali moltiplicatori di italianità, antenne capaci di trasmettere sia il forte carattere della tradizione sia il Paese di oggi, con la sua cultura, il suo modo di vivere, produrre e lavorare, la sua capacità di innovazione".
Sulla questione interviene oggi anche Francesco Giacobbe, senatore del Partito Democratico eletto in Australia, che, a fronte del sostegno che secondo il capo dello Stato va garantito ai giornali italiani all'estero attraverso finanziamenti pubblici, ricorda che "al contrario il M5S vuole abolire i finanziamenti. Lo ha detto il sottosegretario Crimi", sottolinea Giacobbe, "annunciando il dimezzamento nel 2019 e l'azzeramento nel 2020. Gli ha fatto eco l'onorevole Siragusa, eletta all'estero nella ripartizione Europa per il M5S, scrivendo che "bisogna darci un taglio"".
"Un attacco così frontale non si era mai visto nei confronti degli italiani all'estero", dichiara il senatore Giacobbe. "Un attacco all'informazione che è veicolo di democrazia". Per il senatore PD "a tutto c’è un limite e credo che andare a toccare quei fondi che sono finanziamenti minimi per la sopravvivenza dell'informazione degli italiani all'estero sia una scelta ingiusta e sbagliata. Se così sarà, molti rischieranno il posto di lavoro all'estero e verranno meno importanti strumenti di informazione e promozione dell’Italia".
"Spero ci sia un ravvedimento", conclude Giacobbe, "e se così non fosse sarò in prima linea per difendere l'informazione per gli italiani all'estero". (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi