GLI SCIENZIATI ITALIANI DEL NASA/JPL SI PRESENTANO

GLI SCIENZIATI ITALIANI DEL NASA/JPL SI PRESENTANO

LOS ANGELES\ aise\ - Il 13 settembre l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ospiterà la tavola rotonda "Meet Italy. Gli scienziati aerospaziali italiani del NASA/JPL" con alcuni scienziati italiani che lavorano presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Cinzia Zuffada, associate chief scientist al JPL, e vedrà tra i partecipanti Sara Susca, Michele Vallisneri e Marco Velli.
Sara Susca, laureata presso il Politecnico di Milano in ingegneria aereospaziale, ha ottenuto il PhD in ingegneria elettronica presso la UC Santa Barbara. Dal 2011 lavora presso il JPL dove è coinvolta in diversi progetti, tra cui Boston Dynamics Big Dog, the Phaeton Project STABLE, e la missione Europa Clipper
Michele Vallisneri ha ricevuto il PhD in astrofisica presso il California Institute of Technology. Dal 2005 lavora presso il JPL nel progetto internazionale LISA sulla rilevazione delle onde gravitazionali.
Marco Velli ha ottenuto un PhD in Fisica dall'Università di Pisa e dalla Scuola Normale Superiore. Insegna Fisica della Spazio presso la UCLA e lavora anche al NASA/Jet Propulsion Laboratory. La sua ricerca si concentra sulla fisica dei plasmi e l'attività magnetica solare; è uno dei principali ricercatori della missione Parker Solar Probe.
Cinzia Zuffada ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia, specializzandosi in campi e onde elettromagnetiche e ha conseguito un postdoc presso il prestigioso California Institute of Technology. Lavora al JPL da più di 20 anni. Si è occupata principalmente di modelli per irraggiamento, propagazione e scattering utilizzabili nel telerilevamento per l’osservazione scientifica della Terra. La sua carriera è progredita poi col passaggio a ruoli di gestione della ricerca, delle collaborazioni accademiche e dei programmi post doc.
L’incontro, che si aprirà alle ore 18.30 e sarà ad ingresso libero, è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e da Meet Italy, in collaborazione con NASA/JPL e ISSNAF. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi