I GIORNALI ITALIANI NEL MONDO

ROMA – focus/ aise – Come di consueto, anche questa settimana la rassegna di alcuni dei media italiani diffusi nel mondo ci racconta una quotidianità multiforme e sfaccettata, dove si passa dalla politica al tempo libero, dalla cronaca allo spettacolo, senza tralasciare uno sguardo verso il nostro Paese.
Cominciamo con la “Tribuna italiana”, quindicinale diretto a Buenos Aires da Marco Basti, dove si parla della Festa della Repubblica al Teatro Coliseo di Buenos Aires, dove si è esibita l’Orchestra Accademica diretta da Nicola Piovani, di fronte al console generale d’Italia Riccardo Smimmo e all’ambasciatore Giuseppe Manzo.
Su “IlMitte.com”, quotidiano online diretto a Berlino da Lucia Conti, si passa a tutt’altro argomento, con un articolo-intervista firmato da Angela Fiore che dialoga con Valentina Sorgato, neo-amministratore delegato di SMAU, riguardo l’Open Innovation e il futuro delle Start Up.
Altra intervista, stavolta al diplomatico Sebastiano Cardi, che – terminata la sua missione a New York – sta per tornare a Roma, la troviamo su “La voce di New York” ad opera del direttore Stefano Vaccara insieme alla giornalista Giulia Pozzi.
Su “malindikenya.net”, portale fondato e diretto da Freddie del Curatolo, si parla del proseguimento delle consegne di beni di prima necessità nel villaggio di Mkondoni, “adottato” dagli italiani dopo la devastante esondazione del fiume Galana.
Sul “Corriere canadese”, quotidiano diretto a Toronto da Francesco Veronesi, Mariella Policheni parla dell’elezione del nuovo premier dell’Ontario, Doug Ford, mentre nell’articolo di Mauro Bafile sul quotidiano online da lui diretto a Caracas, “La voce d’Italia”, il focus è spostato sull’Italia e, in particolare, sulla recente elezione del nuovo ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, in un editoriale che ragiona anche sulla situazione degli italiani all’estero e, in particolare, in Sud America.
Restiamo nel continente, precisamente in Messico, dove c’è stato un vertice tra questo Paese e il Vaticano, riguardo il fenomeno della migrazione. A darne notizia è Massimo Barzizza su “Punto d’incontro”, portale che dirige a Città del Messico.
Di nuovo a New York con l’articolo di Letizia Airosu su “i-Italy.org”, portale bilingue che dirige a New York, dal titolo “Viva l’italiano nelle scuole pubbliche americane”, dove si parla dell’opportunità data a due piccole italo-americane (in una scuola di Manhattan e in una di Harlem) di studiare la nostra lingua.
Su “Gente d’Italia”, quotidiano diretto a Montevideo da Mimmo Porpiglia, troviamo l’articolo di Roberto Zanni “La Grande Bellezza è Made in Italy”, dove si parla dell’export dall’Italia di prodotti di bellezza.
Stringente attualità nell’articolo in primo piano di Luciano Barile sul giornale online DeutschItalia.com, diretto a Berlino da Alessandro Brogani.
L’articolo riprende quello del “Die Welt”, dove viene difesa la posizione dell’Italia di fronte all’emergenza della nave Aquarius.
Sul “Cittadino canadese”, settimanale di Montreal, Vittorio Giordano, che ne è il caporedattore, parla della terza edizione della “Canada-Italy Day on the Hill”, la manifestazione che celebra il contributo italo-canadese alla costruzione del Canada come uno dei Paesi più sviluppati, ricchi e amati al mondo.
Elena Romanato, su “Buongiorno Slovacchia”, quotidiano online diretto a Bratislava da Pierluigi Solieri, parla dell’assegnazione di un premio anche all’Italia nel corso del festival dedicato alle tv locali di tutto il mondo, il “Golden Beggar”.
Alessandro Allocca, per LondraItalia.Com, ha invece intervistato Emanuela e Loris Trevisan, i genitori di Gloria, morta insieme al fidanzato Marco nell’incendio della Grenfell Tower del 14 giugno 2017. In questo articolo decisamente toccante, si parla del proseguimento dell’inchiesta pubblica in corso al centro conferenze del Millennium Gloucester Hotel.
Infine, l’articolo di Fabrizio Intravaia per il “Corriere italiano” che lui stesso dirige a Montreal e che parla del Centro Canadese di Architettura, fondato nel 1979 e divenuto un polo di grande fama, oggi sotto la direzione del milanese Mirko Zardini. (focus\ aise)